Action Directe
Action Directe era un'organizzazione terrorista Marxista-Leninista di tendenza anarchica creata da Jean-Marc Rouillan nel 1979 dalla fusione del Groupe d'Action Révolutionnaire Internationale (GARI) con Noyaux Armés Pour l'Autonomie des Peuples (NAPAP) Nel marzo 1980 una ventina di membri dell'organizzazione furono arrestati, e nel settembre dello stesso anno fu il turno di Rouillan e della sua amica Nathalie Ménigon. Action Directe si poteva dira allora disorganizzata, ma, nel 1981, con la rielezione di Francois Mitterrand alla presidenza della Francia, anche i leaders del movimento ebbero modo di godere dell'amnistia presidenziale: il movimento entra allora in una fase di intensa attività . Nel 1982 le autorità sciolgono ufficialmente il movimento, che inasprisce la sua attività . Emergono allora due frazioni: una "nazionale" ed una frazione "internazionale" che propugna la fusione dei movimenti terroristici europei. I suoi membri effettivi si stima che fossero dai 10 ai 20 attivisti.La frazione internazionalista avvia una fase di collaborazione attiva con alcuni movimenti terroristici stranieri, fra cui l'Euskadi Ta Askatasuna (ETA), il Grupo de Resistencia Antifascista Primero de Octubre (GRAPO), Prima Linea, la Rote Armee Fraktion (R.A.F) ed i Comunisti per la Libertà Proletariana (COLP) di Barbara Balzerani.
Action Directe, sebbene operasse prevalentemente in Francia, ha collaborato e ha preso attivamente parte ad alcune azioni comuni con la Rote Armee Fraktion tedesca e le Cellules Communistes Combattantes (CCC) belghe.
Questa collaborazione internazionale continuò fino all'adozione di una stategia comune ed una fusione con la R.A.F in seno ad un Fronte Politico-Militare per l'Europa Occidentale, annunciato in un comunicato congiunto delle due organizzazioni datato 15 gennaio 1985. Così, fra il 1985 e il 1986, si osserva una stretta collaborazione nelle azioni delle due organizzazioni da una parte e dall'altra della frontiera.
La frazione "nazionale" di Action Directe effettuò numerosi attentati dinamitardi e attacchi a mano armata nella regione parigina fra il 1982 e il 1985. Il 28 marzo 1986 la rete "nazionale" è stata smantellata con l'arresto di André Olivier e molti suoi complici a Lione e a Saint Etienne.
Il 21 febbraio 1987, l'arresto dei capi storici di Action Directe (Jean-Marc Rouillan, Nathalie Ménigon, Régis Schleicher, Joëlle Aubron e Georges Cipriani), segna la fine dell'organizzazione e della sua fazione "internazionale". Restata da quella data inattiva, Action Directe si può ritenere dissolta.