Agnosticismo
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.L' agnosticismo (dal greco a-gnothein let. non sapere) è una posizione in cui si sospende il giudizio rispetto ad un problema. L'agnostico ammette di non sapere la risposta. In una formulazione piú forte l'agnostico potrebbe anche sostenere che non è umanamente possibile ottenere una conoscenza certa rispetto al problema in questione. Questa posizione è spessa assunta rispetto al problema della conoscenza di dio: dove il fedele è convinto dell'esistenza di dio e l'ateo nega questa esistenza, l'agnostico sospende il proprio guidizio.
In pratica questa posizione deriva dallo scetticismo che praticava una simile, ma piú radicale, sospensione del giudizio nell'epistemologia, ritenendo tutta la conoscenza umana sempre dubitabile e perfettibile.
Spesso gli agnostici vengono accusati di essere indifferenti al problema della fede e di non avere alcun interesse spirituale o religioso. In pratica però molti di coloro che stanno attivamente cercando una fede o sono in dubbio, hanno effetivamente una posizione agnostica, paragonabile al dubbio metodologico nella filosofia.
(Vedi: Portale Filosofia | Progetto Filosofia)