Anfiarao
Anfiarao č una figura della mitologia greca, era infatti l'indovino della cittĂ di Argo, sposo di Erifile (sorella del re Adrasto).
Adrasto promise a Polinice che lo avrebbe aiutato nella ricoquista del suo trono a Tebe.
Anfiarao, prevedendo il fallimento, scongiurò il cognato a rinunciare all'impresa, rifiutandosi di accompagnarlo. Ad Anfiarao occorrevano sette persone fidate, poichč tante erano le porte di Tebe ed aveva a disposizione solo sei persone, lui compreso.
Polinice, cerchò l'aiuto di Erifile, promettendole la collana di Armonia: Erifile convinse il marito invocando il ruolo di arbitro assunto a suo tempo per i dissidi tra lui e il fratello.
Anfiarao fu costretto a cedere, ma prima di partire, fece giurare al figlio, Alcmeone, che lo avrebbe vendicato nel caso fosse morto a Tebe.
I Sette partirono alla volta di Tebe. Anfiarao dovette attaccare la porta di Omoloide, ma fu sconfitto e le sue truppe messe in rotta. Anche Anfiarao fu costretto a fuggire, ma sarebbe stato ucciso dai soldati tebani se Zeus non fosse intervenuto. Con un fulmine, il re dell'Olimpo, aprì la terra sotto i piedi di Anfiarao, che vi precipitò dentro, morendo.
Il luogo divenne celebre, tanto che un oracolo vi stabilì il proprio santuario.