Ba'al Shem Tov
Ba'al Shem Tov (nome con cui č meglio noto Israel ben Eliezer) fu il fondatore dello hassidismo moderno.Nacque in Ucraina alla fine degli anni 1690. Non si sa molto della sua vita poichč su di lui cominciarono a circolare molto presto storie leggendarie. Il vero nome del Ba'al era Israel ben Eliezer. Si racconta che i suoi genitori fossero molto vecchi e poveri e che ben presto il piccolo Israel fosse accolto in un orfanotrofio.
Svolse molti lavori, tra cui assistente in un khĂ©der (scuola religiosa), guardiano di una sinagoga, minatore, taverniere. Si creò una reputazione di guaritore miracoloso; da qui gli derivò il nuovo nome di Ba'al Shem Tov cioč Signore del Buon Nome. "Buon Nome" č una perifrasi per evitare di pronunciare il nome di Dio secondo il comandamento.
Al centro dell'insegnamento del Ba'al c'č l'idea che si deve adorare l'Altissimo in ogni attivitĂ , non solo nell'osservanza di quanto prescritto ma in qualsiasi atto della vita quotidiana. Proclamava che non nella mestizia, ma nella gioia si deve adorare il Signore e che il pentimento č sempre e comunque possibile.
La sua fama di guaritore, le ampie vedute in ambito religioso che lo portavano ad accogliere gli studiosi come gli analfabeti - fatto pressochč unico nell'Europa Orientale del XVIII secolo - e il dono di far sperimentare un vivo sentimento di redenzione gli attirarono una larga cerchia di seguaci che in seguito diedero vita a numerose comunitĂ di hassidim.
Il Ba'al morì nel 1760.