Battaglia di Stalingrado
La Battaglia di Stalingrado è stata una delle battaglie fondamentali della Seconda Guerra Mondiale. Si è svolta sul fronte russo a Stalingrado (oggi Volgograd) tra il 1942 e il 2 febbraio 1943.Nel settembre 1942 la sesta armata, al comando del generale tedesco Paulus, raggiunge il centro della città . Nel novembre dello stesso anno l'Armata rossa comincia la controffensiva alla guida del maresciallo Timosenko che porta all'accerchiamento dei circa 300 mila tedeschi e che si conclude il 2 febbraio 1943 con la resa di quest'ultimi.
Da parte russa vi furono circa un milione di morti. Dei circa 100 mila soldati tedeschi caduti in prigionia ne sopravvissero solo 6 mila.
L'esito di questa battaglia determinò una svolta nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale in quanto fu l'inizio delle sconfitte militari tedesche sul fronte russo, che si concluderanno con la Battaglia di Berlino due anni dopo (1945).
Le condizioni climatiche in cui si svolse questa battaglia, l'elevato numero di morti da entrambe le parti e la distruzione della città , fanno si che questa divenisse simbolo per le crudeltà della guerra.