Campionato di calcio italiano
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.Il Campionato di calcio italiano di Serie A è un torneo che si svolge tra 18 squadre (20 dal campionato 2004-2005) con partite di andata e ritorno e assegnazione di punteggio. In Serie B le squadre sono invece 24 (22 dal campionato 2004-2005).
Ogni squadra pertanto affronta tutte le altre due volte, una presso il proprio campo (partita in casa), una presso il campo avversario (partita in trasferta).
Si assegnano tre punti alla squadra che vince una partita, un punto a ciascuna squadra in caso di pareggio e zero alla squadra sconfitta.
In base al punteggio assegnato viene stilata una classifica.
La squadra che ottiene il maggior numero di punti viene nominata campione d'Italia.
La Serie C è suddivisa in C1 e C2. La C1 è ulteriormente suddivisa nei gironi A e B. La C2 nei gironi A, B e C.
Ogni girone è composto di 18 squadre ci si affrontano con partite di andata e ritorno (come per le serie A e B). Al termine del campionato, le squadre prime classificate di ogni girone sono promosse alla serie superiore, mentre le squadre qualificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto giocheranno i Play-off ad eliminazione diretta, per aggiudicarsi il secondo posto disponibile per essere promosso alla serie superiore.
Le squadre classifica all'ultimo posto di ogni girone retrocedono alla serie inferiore. Le squadre classificate al 17°, 16°, 15° e 14° posto giocheranno i Play-out. Le due squadre per ogni girone che perderanno le partite dei Play-out saranno retrocesse alla serie inferiore.
Vedi anche:
- Media inglese
- Squadre Italiane di calcio