Campo di concentramento
Un campo di concentramento è una struttura carceraria all'aperto, solitamente provvisoria, atta a detenere grandi quantità di persone. Si usa in genere per i prigionieri di guerra, numerosi e destinati ad essere scambiati o rilasciati alla fine del conflitto.In genere tali strutture sono costituite di file di "baracche" o container disposte ordinatamente, contenenti i dormitori, i refettori, gli uffici e le altre strutture necessarie, e circondate da reticolati di filo spinato e altre barriere per impedire la fuga. Il perimetro del campo è percorso o comunque sorvegliato da ronde di guardiani armati.
L'Unione Sovietica di Stalin, durante le terribili purghe degli anni '30, aveva adottato i campi di concentramento per internare dissidenti, nemici del regime e dirigenti non politicamente affidabili, i gulag, narrati da Alexander Solgenitsin nel suo libro Arcipelago Gulag. Il sistema dei gulag rimase attivo fino al 1970 circa, anche se dopo il terrore staliniano le condizioni di prigionia migliorarono. Durante la seconda guerra mondiale la Germania nazista trasse esempio dalla lezione russa e fece uso di campi di concentramento su vasta scala (i Lager o campi di sterminio) per detenere ebrei, zingari, omosessuali e dissidenti politici e sterminarli sistematicamente; Primo Levi ha raccontato la vita in uno di questi lager nei suoi libri Se questo è un uomo e La tregua.
Entrambe le vicende sono degenerazioni del concetto di campo di concentramento, che in sè e per sè non implica affatto atrocità e trattamento disumano dei detenuti; tuttavia, per tutti l'espressione campo di concentramento è ormai divenuta sinonimo di lager o di gulag, ed è associata a torture e uccisioni.
Un esempio recente di campo di concentramento è costituito dalla struttura predisposta all'interno della base statunitense di Guantanamo a Cuba, che ospita sospetti appartenenti ad Al Qaeda e al regime talebano. Ma come di una sorta di campo di concentramento i media hanno parlato nella primavera/estate del 2004 in occasione della scoperta dei fatti registrati nella prigione irakena di Abu Ghraib.