Cattedrale di Aquisgrana
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.La parte più antica del Duomo di Aquisgrana (Aachener Dom), che è un conglomerato edilizio di vari periodi di architettura, è la cappella byzantina/carolinga Kaiserkapelle di Carlomagno. Questa è una costruzion eottagonale di circa 31 m d'altezza e 16 m di diametro, sostenuta da forti pilastri su cui poggia una cupola ottagonale che copre lo spazio centrale. Attorno a questi pilastri corre un periambolo di 16 lati con basse volte incrociate sopra di cui si trova un'alta galleria. Questa a sua volta è coperta da volte a botte ed è chiusa da cancelli di bronzo in stile carolingo.
Al di sopra degli archi della galleria si erge un tamburo ottagonale finestrato su cui poggia la cupola.
Le colonne che adornano gli interstizi dell'Ottagono, sono per lo più antiche e provengono da Roma, Treviri e Ravenna.
Questo Ottagono carolingio, che forma propriamente la nave della chiesa, fu iniziato e completato nel 796 secondo stile bizantino dal Mastro Odo von Metz. Fu santificata durante la fest dei tre re magi del 804 dal Papa Leone III.
Sul lato ovest dell'Ottagono si trova un campanile, connesso da un ponte in pietra e affiancato da due torri scalari rotonde.
Carlomagno e Ottone III sono inumati nel Duomo. Il Duomo ospita dal 1215 lo scrigno di Carlomagno come tesoro.
Il Duomo di Aquisgrana fu assunto nelle lista dell'UNESCO per patrimonio culturale del mondo nel 1978 come primo monumento tedesco.
È stato proposto anche come una delle sette meraviglie moderne