Costantino Imperatore (Milano)
Imperatore Costantino | |
Corso Porta Ticinese - Milano |
L’imperatore romano Costantino, spada nella mano sinistra e mano destra chiusa (senza pergamena), è ripreso nella classica posa "augustea". La gamba sinistra è leggermente spostata in avanti rispetto alla destra.
La copia figura tra le sedici colonne di San Lorenzo solo dal 1937. Milano, durante il fascismo, subisce sventramenti o ritocchi urbanistici. Ecco spiegata la decisione di collocare un bel falso storico, colonne romane, tempio paleocristiano con facciata rinascimental-barocca e statua simil-imperiale.
L’iconografia dell’imperatore, che riconobbe nel 313 il culto cristiano, in questa statua è ben distante dal Costantino in formato gigante, conservato ai Musei Capitolini di Roma o da quello del "Discorso ai cittadini" nel Foro Romano, scolpito sull’Arco di Costantino, dove l’espressione del volto è fredda e distaccata, quasi ieratica e alla maniera orientale, secondo lo stile del IV secolo. Nel nostro caso, invece, ritornano la veridicità e il naturalismo dell’arte classica, augustea: così il Costantino "milanese" da un equilibrio alla dinamica visione della piazza completandola.
Milano - Corso di Porta Ticinese, di fronte alla Basilica di San Lorenzo
Come arrivarci: MM2 (Sant’Ambrogio), tram 3 e 14, bus 94.