Design Patterns
Design Patterns - Elementi per il riuso di software ad oggetti è un libro di scienza informatica del 1995 che propone soluzioni standard a problemi comuni nella progettazione del software. Gli autori sono Erich Gamma, Richard Helm, Ralph Johnson e John Vlissides noti anche come Banda dei Quattro o semplicemente GoF.È un libro ancora attuale (nonostante l'età) e indispensabile per chiunque voglia diventare esperto di progettazione di software ad oggetti. Non è basato su di un linguaggio di programmazione specifico, non usa nè la notazione UML, nè il linguaggio Java; gli esempi del libro originale sono ancora in C++ e Smalltalk, ma questo non togli nulla alla universalità delle soluzioni proposte.
Un Design Pattern descrive un problema ricorrente di progettazione, gli attribuisce un nome, astrae e identifica gli aspetti principali della struttura utilizzata per la soluzione del problema, identifica le classi e le istanze partecipanti e la distribuzione delle responsabilità, descrive quando e come può essere applicato.
Erich Gamma e soci identificarono 23 tipi di Design Patterns, suddivisi in 3 categorie:
Table of contents |
2 Patterns Strutturali 3 Patterns Comportamentali |
Patterns Creazionali
Patterns Strutturali
Patterns Comportamentali