Digitale terrestre
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.Il digitale terrestre è il sistema di trasmissione televisiva digitale usato per le TV via satellite, che sfrutta i ripetitori terrestri.
Il digitale terrestre (DT) utilizza un sistema di trasmissione a pacchetti. Si intende per pacchetti un insieme di canali televisivi che coesistono insieme su di un'unica frequenza (trasponder). L'utilizzo di questo sistema permette di vedere più canali e con una qualità digitale. Un fattore ancora più interessante è che per riuscire a ricevere questo sistema di ricezione DT, non occorre una potenza alta come quella usata per la ricezione di canali tv tradizionali ma è sufficiente una potenza inferiore del 30%; questo riduce di conseguenza l'irradiazione magnetica.
Inoltre, per la buona visione di questi canali, l'impianto tv di casa dovrà subire delle piccole modifiche. Per esempio nella maggior parte dei condomini l'impianto tv è fatto a filtri (pacchetti di un solo canale), dunque sarà necessario aggiornare la centrale tv con le nuove frequenze digitali (trasponder), per poter vedere i nuovi canali. La cosa però più importante è che l'impianto di distribuzione (cavi, prese, ecc...) sia realizzato da un esperto, che ne rilasci la certificazione.
Il Digitale Terrestre permette, come le tradizionali TV digitali (satellitare, via cavo, ecc...) di interagire con la TV, rispondendo a quiz, rispondendo a domande, prenotando prodotti in vendita e, soprattutto, scegliendo attivamente cosa si vuole vedere, dal film appena disponibile a una vecchia opera lirica, il tutto attraverso il semplice uso del telecomando.
Attualmente ci troviamo ancora in una fase sperimentale per cui, a seconda delle zone di residenza, sarà più o meno possibile ricevere più o meno canali; la fase sperimentale dovrebbe terminare, salvo eventuali proroghe, entro luglio 2005.InterattivitÃ