Disco di Pomodoro (Milano)
"Disco" di Arnaldo Pomodoro | |
Piazza Meda - Milano |
Un doppio cerchio di bronzo dorato, collocato su un perno girevole, in un lato della piazza. Notevole il contrasto dei materiali, evidenziato dall’esposizione della grande scultura, su uno spazio erboso, anziché su un piedistallo artificiale.
Dal centro della circonferenza si propagano profonde linee, o fenditure, simili a raggi. Girando attorno alla scultura, si può notare che lo spessore che unisce i due dischi bronzei č composto da innumerevoli forme geometriche saldate tra loro. Una ulteriore contrapposizione tra la morbidezza delle linee curve, sfuggenti e dinamiche, e la rigiditĂ delle rette, impiegate per delimitare i piccoli poligoni.
Tra i vari dischi realizzati da Pomodoro, questo, inserito in un contesto urbano preesistente, si fonde armonicamente nell’insieme della piazza. Fulcro visivo, appare come un astro artificiale che illumina lo spazio, riflettendo la luce naturale, modulata dalla superficie "accidentata". Il cerchio, simbolo di globalità , contiene altri "segni" tridimensionali, che si ripetono in serie; sono il cuore della scultura, la materia che emerge dalla profondità , spaccando la perfezione geometrica e insieme fondendosi con essa.
Milano – Piazza Meda
Come arrivarci: MM1 (Duomo o Cordusio), MM3 (Duomo), tram 1, 2, 19, 24, autobus 61.