Disegno
Il Disegno è il processo di tracciare dei segni su una superficie tramite l'appilcazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Questi segni possono rappresentare ciò che l'artista vede quando disegna, una scena immaginata o ricordata, un astrazione, o nel caso della scrittura automatica, ha a che fare con il movimento automatico della mano dell'artista sulla carta (o altra superficie). (Nel processo di grafomania entropica, nel quale dei puntini vengono fatti sopra a impurità o cambi di colore della carta, e questi vengono successivamente collegati da linee, superficialmente parlando il soggetto del disegno è la carta stessa).
http://hevre.co.il/images/photos/581315_223161.JPG | |
esempio di disegno | |
Stumenti comuni per il disegno sono: penne, gessetti, carboncino, pennarelli, e pastelli. Molti materiali da disegno non sono a base di acqua od olio e vengono applicati a secco, senza nessuna preparazione.
Una cosa che differenzia il disegno dalla pittura è che nel disegno un artista usa i colori puri e non può miscelarli prima di applicarli (Nella pittura i colori sono creati mischiando dei colori base).
Nel disegno i colori possono mischiarsi sulla superficie a causa di una interazione chimica diretta. Tipicamente la miscelazione è un effetto ottico più che chimico; quando i colori vengono sovrapposti su strati precedenti e la luce riflessa da sotto passa attraverso la superficie, o quando i colpi di colore sono abbastanza ravvicinati che l'occhio li mischia.
- Vedi anche:
- disegno tecnico
- arte
- arti visuali
- pittura