DVD
DVD (acronimo di Digitale Versatile Disc) supporto di memorizzazione di tipo ottico con capacità massima di 17 Gigabyte.Largamente diffuso soprattutto per la capacità di contenere film in qualità migliore rispetto alle normali videocassette e in diverse lingue, spesso con il supporto per audio DolbyDigital.
I DVD commerciali sono generalmente codificati per poter essere riprodotto solo in una determinata zona del mondo (il globo è stato suddiviso in aree dalle major cinematografiche).
I DVD si suddividono in diverse formati: DVD+R, DVD-R, DVD+RW, DVD-RW e DVD-RAM in base al modo di scrittura e alla composizione del DVD stesso. I DVD+RW e i DVD-RW sono riscrivibili (vedi CD-RW) più volte.
Le dimensioni dei DVD messi in commercio per l'utenza domestica sono di 4,7 GB anche se stanno ora apparendo i primi DVD 9 da 8,5 GB (però sono in realtà 2 DVD da 4,7 GB attaccati di modo che per la scrittura e la lettura bisogna espellere il supporto per riprendere dall'altro lato).
Il file system più usato nei DVD è l'UDF (Universal Disk Format).
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.