Forza quattro
Forza 4 è un gioco inventato e prodotto dalla Milton Bradley nel 1974. In Italia è stato commercializzato a partire da qualche anno dopo.Si tratta di un gioco di allineamento che richiama i giochi del Filetto ed anche di Cerchi e Croci, un conosciutissimo gioco di carta e matita che si fa su carta quadrettata cercando di costruire una serie continua di simboli.
Anche in questo caso l'obiettivo è mettere in fila un certo numero (quattro nel gioco base, e da qui il suo nome) di proprie pedine; ma l'elemento fondamentale del gioco, che lo rende del tutto originale, è la forza di gravità : le pedine vengono infatti fatte cadere lungo una griglia verticale posta fra i due giocatori.
Il gioco è anche conosciuto con i nomi inglesi Connect 4, Vertical Tic-Tac-Toe, Gravitational Tic-Tac-Toe e 4-in-a-row, ed ha ispirato numerosissime varianti, fra cui Forza 4 Evolution e Forza 4 Cube.
Decisamente interessanti sono anche Forza 4x4 e Forza 4 Centrifuga, quest'ultimo inventato da Beppi Menozzi e Paolo Fasce e noto anche con il nome di Gravity.