FreeBSD
FreeBSD è il sistema operativo libero derivato da BSD UNIX e disponibile per piattaforma Intel, DEC Alpha, IA-64, PC-98 e UltraSPARC.Il progetto FreeBSD ha origine all'inizio del 1993 come evoluzione dell'"Unofficial 386BSD Patchkit" ad opera di Nate William, Rod Grimes e Jordan Hubbard. La prima distribuzione su CD-ROM fu FreeBSD 1.0 (il nome si deve a David Greenman) e apparve nel Dicembre 1993. Nella primavera del 1994, tuttavia, alcuni sviluppi di una lunga controversia legale tra l'università di Berkeley e la Novell ebbero effetti anche sul sistema operativo FreeBSD.
Parte del codice su cui si basava, infatti, era derivato dal sistema 4.3BSD-Lite, conosciuto anche come "Net/2". Questo codice, originalmente prodotto da AT&T, era poi stato acquistato da Novell, che ne rivendicava la proprietà nei confronti dell'università di Berkeley.
FreeBSD doveva quindi rinunciare a basarsi su un sistema proprietario. La sfida era particolarmente impegnativa: buona parte del codice andava riscritta. Tuttavia già nel Novembre dello stesso anno vedeva la luce FreeBSD 2.0, versione ancora piuttosto instabile ma libera dai vincoli di proprietà sul codice. Si susseguirono poi altre versioni intermedie di miglioramento fino ad arrivare alla 3.0 (Ottobre 1998), alla 4.0 (Marzo 2000) e alla serie 5 (2003).
Sistema operativo utilizzato soprattutto in ambito server, FreeBSD consente l'hosting di numerosi siti Web sulla stessa macchina, anche centinaia di migliaia.