Grand Place di Bruxelles
La Grand Place (in Olandese: Grote Markt) è la piazza centrale di Bruxelles. È circondata dalle case delle corporazioni, l'Hotel de Ville (municipio) e la Maison du Roi (in Olandese: Broodhuis). È generalmente considerata come una delle più belle piazze del mondo. La Grande Place di Bruxelles è stata iscritta nel 1998 sulla lista del patrimonio mondiale dell'Unesco.L'Hotel de Ville è stato costruito entro il 1402 e il 1455. L'architetto originale è probabilmente Jacob Van Thienen. La torre di stile gotico è dovuta all'architetto Jan Van Ruysbroeck. Al suo vertice si trova una statua di San Michele, il santo padrone della città di Bruxelles, che terrazza un drago.
La Maison du Roi (Casa del Re) era fin dal XII secolo un edificio in legno dove si vendeva il pane (il suo nome attuale in Olandese è "Casa del Pane"). È stato sostituito durante il XV secolo da un edificio di pietra destinato ai servizi amministrativi del duca del Brabante. Nel XVIII secolo, l'edificio fu interamente restaurato nello stile neo-gotico.
Il 13 agosto 1695 la maggior parte delle case della piazza, costruite in legno, fu distrutta durante il bombardamento della città dalle truppe francesi comandate dal Marechal di Villeroy. Solo la Torre dell'Hotel de Ville ed alcune pareti in pietra hanno resistito alle palle incendiarie.
Le case che circondano la piazza furono ricostruite in pietra dalle varie corporazioni. La casa della corporazione dei fabbricanti di birra ripara oggi il museo dei fabbricanti di birra belgi.