Illusione ottica
Un illusione ottica. Il quadrato A è della stessa tonalitÃ
di grigio del quadrato B.
Si veda a fine articolo per informazioni.
Un illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepira in modoscorretto qualcosa che è presente. Esistono illusioni psicologiche e illusioni cognitive.
Le illusioni ottiche possono manifestarsi naturalmente o essere dimostrate da specifici trucchi visuali che mostrano particolari assunzioni del sistema percettivo umano.
Un miraggio è un esempio di una illusione naturale che è un fenomeno ottico. La variazione nella dimensione apparente della Luna (più piccola quando è sopra la nostra testa, più grande quando è vicina allìorizzonte) è un'altra illusione naturale; non si tratta di un fenomeno ottico, ma piuttosto di un illusione cognitiva o percettiva.
Illusioni scoperte o sviluppate comprendono il Cubo di Necker e la Griglia di Hermann. Comprendere questi fenomeni è utile allo scopo di comprendere le limitazioni del sistema visivo umano.
NOTA: Per quanto ci si sforzi di guardare, non si è in grado di convincersi che i due quadrati sono dello stesso colore. Per verificare l'affermazione salvate l'immagine sul vostro PC. Apritela con un software per la manipolazione di immagini (uno tipo Paint è sufficente). Selezionate parte del quadrato A e trascinatela sopra il quadrato B. Come potete vedere il colore è lo stesso!