Infermiere
Tra le professioni sanitarie, l'infermiere è colui che pratica l'assistenza infermieristica o nursing professionalmente.La competenza professionale é determinata dalla conoscenza specifica, verificata attraverso il sostenimento di esami e acquisita attraverso un processo formativo teorico-pratico certificato da un titolo di studio abilitante che oggi corrisponde alla Laurea in Infermieristica.
La professione infermieristica esiste per rispondere ai bisogni della società e per considerare gli ideali relativi alla salute umana, nel corso di tutta la vita. Gli infermieri indirizzano le loro energie alla promozione, al mantenimento e al ripristino della salute, alla prevenzione delle malattie, ad alleviare la sofferenza e assicurare una morte serena quando non é più possibile prolungare la vita.
Gli infermieri considerano l'individuo come un essere biopsicosociale, che ha la capacità di raggiungere degli obiettivi e prendere delle decisioni, che ha il diritto e la responsabilità di fare delle scelte informate (consenso informato), congruenti con i suoi valori e i suoi credo personali.
Link esterni
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.