Instant Messaging
Per favore modificare le parti con (?)- Grazie
Un instant messenger č una applicazione per computer che consente di inviare istantaneamente un testo tra due o piů persone attraverso una rete di comunicazione come Internet
Table of contents |
2 Cooperazione 3 Protocolli 4 Clients 5 Vedi anche 6 Link esterni |
Un instant messanger č un client che si collega istantaneamente a un servizio di messaging. L’istant messaging differisce dalle email in quanto la conversazione avviene in tempo reale. Inoltre, molti servizi convogliano una “condizione di collegamento”, per esempio un contatto attivo tra computer.
Di solito le applicazioni di Instant Messaging, consentono la visualizzazione di ogni linea del testo digitato simultaneamente per entrambi le parti in conversazione ; in questo modo č come fare una conversazione telefonica mediante una digitazione reciproca di un testo. Alcune applicazioni di Instant messaging danno inoltre la possibilitĂ di usufruire di un servizio analogo alla segreteria telefonica.
I piů popolari servizi di instant messaging sono : AOL Instant Messager, Yahoo! Messenger, .NET Messenger Service e ICQ. Questi servizi devono molto al piů vecchio, ma ancora popolare online chat Internet Relay Chat, (IRC).
L’Instant messaging si č diffuso dappertutto, e ogni applicazione ha il suo specifico protocollo, consentendo così agli utenti di eseguire simultaneamente diverse applicazioni disponibili su diversi networks.
Il 19 Dicembre,2002, l’AOL Time Warner ha annunciato di aver depositato un brevetto per l’instant messanging, ma non hanno presentato progetti per farlo rispettare.
Il termine “instant messanger” č un marchio registrato dalla AOL Time Warner ma č possibile utilizzare software non legati ad AOL.
Vi sono stati diversi tentativi di creare, per l’instant messaging, uno standard unificato : l’IETF , il SIP, Session Initiation Protocol, il SIMPLE, SIP per Instant Messaging e Leverage Presence, l’APEX, Application Exchange, il PRIM, Presence and Instant Messaging Protocol, e il protocollo aperto XLM-based XMPP, Extensible Messaging and Presence Protocol, piů comunemente conosciuto come Jabber.
I diversi tentativi di creare uno standard unificato tra i providers IM ( AOL, Yahoo! e Microsoft ) č fallito e ognuno continua ad utilizzare un suo protocollo proprietario.
Alcune applicazioni di instant messaging tentano di combinare diversi protocolli in un singolo client unificato. Per sempio : Trillian, Gaim, Fire, Proteus e Miranda IM. Mentre Jabber ha un approccio differente, muovendo l’istantanza di comunicazione agli altri servizi al server ; in questo modo i clients sprecano meno risorse e sono piů semplici.
Ma le major IM stanno cercando in tutti i modi di evitare che protocolli e client IM unificati possano utilizzare le loro reti proprietarie.
Si ritiene che :
MSN— Trillian ha avuto due problemi che Microsoft non ha voluto intenzionalmente risolvere, e ciò č avvenuto prima delle mosse di Yahoo! L’altro problema non era necessariamente intenzionale. Quando l’ultima volta Microsoft ha modificato il suo protocollo informò il Cerulean Studios ( creatori e proprietari del client IM unificato Trillian), che riuscirono a tamponare la situazione, rilasciando un programma di correzione prima che non fosse piů possibile collegarsi alla rete IM di Microsoft. Microsoft affermò di realizzare un “accordo formale” con I client IM unificati, per affidare un mandato di aggiornamento v.8 al suo protocollo allo scopo di consentirgli di collegarsi alla sua rete.
AOL – Per un certo periodo, AOL giocava con Trillian come al gatto con il topo, con i Cerulean Studio che avevano rilasciato circa 5 revisioni
(almeno 3 erano delle patch).
Ma il 26 Settembre, 2003 , Yahoo ! face dei cambiamenti a i suoi instant messenger, consapevoli che questo avrebbe potuto impedire agli utenti di Trillian l’uso della loro rete di comunicazione. Come Microsoft, Yahoo ! ha affermato che vi erano dei problemi di sicurezza, in realtĂ gli si č di fatto voluti bloccare. I cambiamenti ai processi di collegamento, ha tuttavia annebbiato i “seed value” inviati da Yahoo alle applicazioni (?) , replicando i valori rimandati indietro per autenticare l’utente, facedoli assomigliare a delle esperessioni matematiche o delle assegnazioni. (?) Queste tracce false , hanno fornito maggiore sicurezza, ma ha reso piů difficile il reverse engineer dei processi di collegamento.
Questi cambiamenti, non solo hanno solo impedito la connessione con la rete IM di Yahoo! ma ha causato un arresto dei client Trillian. Yahoo! ha annunciato di voler continuare a impedire ad altri clients di usare il proprio network. I Cerulean Studios, i proprietari di Trillian, cercheranno comunque ad accedere alle infrastrutture IM Yahoo.
Agli inizi del 2004 Yahoo ha modificato il suo processo di autentificazione ,attivando una parte di un algoritmo rimasto “dormiente”. Nuovamente i client hanno risposto adattandosi prontamente al cambiamento. Attualmente , Cerulean ha rilasciato delle patch per consentire l’accesso alla rete di IM Yahoo!.
Panoramica
Cooperazione
Protocolli
Clients
Vedi anche
Link esterni