Jolly Roger
La Jolly Roger è la bandiera tradizionale dei pirati americani ed europei, raffigurata oggigiorno come un teschio bianco sovrastante due ossa incrociate, in campo nero. Comunque, esistevano molte varianti e simboli addizionali sulle bandiere usate dai pirati. Calico Jack Rackham e Thomas Tew usavano una variante con due spade al posto delle ossa. Edward Teach (alias Barbanera) usava uno scheletro che reggeva una clessidra in una mano e una spada nell'altra, posto a fianco di un cuore sanguinante. Bartholomew Roberts usava due varianti: un uomo e uno scheletro, che regge una spada in una mano e una clessidra o una tazza nell'altra, oppure un uomo armato in piedi su due teschi sopra le lettere ABH e AMH (un avviso per gli abitanti di Barbados e Martinica che la morte li attendeva). Scheletri danzanti simboleggiavano che i pirati davano poca importanza al loro destino.
L'origine del termine "Jolly Roger" non è chiara.
Una teoria vuole che derivi dal francese "joli rouge," che in inglese venne corrotto in "Jolly Roger". Questo potrebbe essere verosimile poichè esisteva una serie di "bandiere rosse" che erano temute quanto, se non di più, delle "bandiere nere". L'origine delle bandiere rosse è probabilmente legata al fatto che i corsari inglesi ne usavano una "red jack" su ordine dell'ammiragliato del 1694. Quando la guerra di successione spagnola finì, nel 1714, molti corsari si diedero alla pirtateria e alcuni mantennero la bandiera rossa, poichè il rosso simboleggia il sangue. Non importa quanto gli uomini di mare temessero la bandiera nera dei pirati, tutti pregavano di non incontrare mai la jolie rouge. La bandiera rossa dicharava spavaldamente le intenzioni dei pirati. Nessuna vita sarebbe stata risparmiata, nessuno scampo concesso.
Il termine venne successivamente usato per la bandiera nera con teschio e ossa che apparve attorno al 1700.
Esiste un'altra teoria, che usa anch'essa il termine "jolie rouge" come origine del nome. Apparentemente, un ordine cattolico di feroci monaci guerrieri, conosciuti come "Poveri soldati di Cristo e del Tempio di Salomone", usò per primo la "jolie rouge", la bandiera rossa. Il legame tra monaci e pirati è fornito dal fatto che i primi lottavano per la loro causa nei mari aperti, divenendo pirati a tutti gli effetti.
All'atto pratico, in combattimento, molti mercanti rimanevano sorpresi quando una nave cambiava la propria bandiera nazionale nella più portentosa Jolly Roger, il che era l'effetto desiderato.
Un'altra teoria propone che il capo di un gruppo di pirati asiatici veniva nominato Ali Raja, "Re del mare", i pirati inglesi si appropiarono del termine e lo modificarono.
Un ulterire teoria è che il nome possa derivare dal termine inglese "roger", che significa vagabondo: "Old Roger" era un termine usato per il diavolo.
Gli odierni sottomarini delle marine Britannica e Australiana usano la bandiera, più come indicatore di coraggio e invisibilità che di assenza di leggi.
Sventolare la Jolly Roger (troppo presto) come unica bandiera ha i suoi svantaggi. Le navi da guerra erano spesso ordinate di sparare a volontà su navi con tale bandiera.Origine del termine "Jolly Roger"