Klaus von Klitzing
Klaus von Klitzing, nato in Germania il 28 Giugno del 1943, è un valente fisico, vincitore del Premio Nobel nel 1985 per un'importante scoperta nel campo dell'elettricità : sotto certe condizioni, infatti, la resistenza offerta dai conduttori al passaggio della corrente risulta quantizzata, variando cioé per salti discreti e non in maniera continua. La sua scoperta è stata fatta utilizzando l'effetto Hall.
Alla fine della seconda guerra mondiale, Klaus venne portato dai suoi genitori nella Germania Ovest, dove frequentò l'Università di Brunswick, laureandosi in fisica nel 1969, per poi conseguire il dottorato di ricerca nel 1972 presso l'Università di Wurzburg. Nel 1980, anno della sua scoperta, diviene professore presso l'Univerità di Monaco, mentre nel 1985 diventa direttore del Max Planck Institute for Solid State Physics di Stuttgart.
I suoi esperimenti hanno consentito agli altri scienziati di studiare con grandissima precisione le proprietà di conduzione dei componenti elettrici. Il suo lavoro fu utile anche per determinare il valore preciso della costante di struttura fine (vedi anche costanti fisiche) e per stabilire gli standard più convenienti per la misura delle resistenze.
Cenni biografici
Fisica |
Progetto Fisica | Portale Fisica |