Lomografia
La
lomografia è un fenomeno fotografico cult di moda nel mondo. Il tutto comincia quando due studenti austriaci trovano in un mercatino alcune macchine fotografiche compatte di marca LOMO. La sigla, non a caso è un acronimo che identifica il luogo di origine:
Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie. Le caratteristiche particolari di questa macchinetta fotografica compatta sono racchiuse nell'obiettivo che con una focale di 32mm si può paragonare ad un grandangolare medio. L'obiettivo, progettato da un ingegnere ottico sovietico è la copia del Minotar 32, montato sulla Minox, del resto la stessa LOMO è copia della Minox. La particolarità dell'obiettivo consiste però soprattutto nella sua relativa luminosità f:2,8, che unita alle piccole dimensioni della lente fornisce immagini estremamente sature (vedi esempio) e con una vignettatura di sottoesposizione tutto intorno, che crea una sorta di effetto "tunnel".
Il costo originalmente contenuto ne aveva favorito la sua diffusione nella ex URSS.
I due studenti austriaci, colpiti dalla resa fotografica, giudicabile interessante ma scadente e non controllabile da parte dei professionisti, creano un fenomeno che si è ormai, dopo 12 anni, esteso in tutto il mondo, con la creazione di Lomoambasciate, Lomomissioni, Lomoconcorsi.
A cascata, è seguita la messa in commercio, a prezzi ormai non più sovietici, di questa macchina fotografica e di altre, sempre di produzione ex sovietica o cinese del periodo maoista. La filosofia della Lomografia si può condensare in questa frase: " NON PENSARE, SCATTA!"
vedi anche
Collegamenti esterni
www.lomography.com
www.lomography.it