Lothar Matthaeus
Lothar Matthaeus (Earlagen, 1961), č un calciatore tedesco.Si č affermato in bundesliga (il campionato tedesco di serie A) nel 1979 e giĂ nel 1980 apporta un valido contributo alla sua nazionale campione d'europa. Nel 1984 viene comprato dal Bayern Monaco, la squadra piů blasonata di Germania, con la quale vince tre campionati. Nel 1986 č il leader della nazionale tedesca ai mondiali persi in finale contro l'argentina di Maradona, che neutralizzò marcandolo a uomo per tutta la partita. Impostosi come il piů forte giocatore europeo di quel periodo divenne l'oggetto del desiderio di molte squadre ma fu l'Inter ad acquistarlo nel 1988
. Nel periodo interista raggiunse l'apice della propria carriera diventando la stella della squadra e svolgendo un ruolo fondamentale per la conquista dello scudetto dei record, lo scudetto che l'Inter vinse nel 1988-89 con 58 punti in 34 partite e che tuttora č un record per i campinati italiani a 18 squadre e 2 punti per vittoria, soprattutto grazie a Giovanni Trapattoni (l'allenatore dell'Inter) che ne modificò parzialmente la posizione in campo riuscendo così a valorizzarlo. Nel 1990 fu il capitano e il trascinatore della Germania campione del mondo ad Italia '90, con la quale mise in mostra tutto il suo repertorio, al punto che venne eletto miglior giocatore del mondiale e a fine anno ottenne il Pallone d'Oro.
Giocava con la maglia numero 10 interpretando contemporaneamente ruoli di copertura e di regista a centrocampo dimostrandosi piů completo degli altri grandi numeri 10 della storia, dotato di grandi doti fisiche e soprattutto di un tiro eccezionale per potenza e precisione che lo rendeva uno specialista dei calci piazzati, per contro era eccessivamente metodico nel suo gioco peccando così di fantasia. Nel 1991-92 arrivò ad allenare l'inter Orrico con il quale Matthaus ebbe delle diatribe, in seguito si infortunò gravemente ad un ginocchio e per questo motivo l'Inter lo cedette al Bayern Monaco, convinta che fosse finito.
Matthaus disputò ancora molte ottime stagioni smentendo così l'Inter. Successivamente venne impiegato come difensore libero in nazionale con la quale disputerĂ ancora 2 mondiali da titolare fisso stabilendo così il record di partite disputate nel campionato del mondo. Nel 2000 č passato ai New York Metrostars ed in seguito a quella stagione diede l'addio al calcio professionistico iniziando nel contempo l'attivitĂ di allenatore con l'unico rammarico di non aver mai vinto la coppa dei campioni che perse per ben tre volte in finale.
7 Campionati tedeschi (1985, 1986, 1987, 1994, 1997, 1999, 2000, tutti con il Bayern Monaco)Trofei