Lughnasadh
Lughnasadh è una festività gaelica celebrata il primo agosto, alcuni irlandesi la celebrano ancora con danze e fuochi. "Lughnasadh" significa "Agosto" in gaelico.Nel neopaganesimo Lughnasadh (o anche Lunasa o Lughnasa) è uno degli otto sabbat, il primo dei tre che celebra il raccolto attunnale (gli atri sono Mabon e Samhain). La festa ricorda il sacrificio del Dio (sotto forma di grano): nel suo ciclo di morte (per dare nutrimento alla popolazione) e rinascita, il grano veniva identificato come uno deli aspetti del dio Sole, che i Gaelici chiamavano Lugh.
Viene anche usato il nome Lammas preso da una festa anglosassone poi cristianizzata che si svolgeva nello stesso periodo, che potrebbe o meno avere la stessa origine. Cone indica il nome (da loaf-mass, "festa dei pani"), si tratta di una festa di ringraziamento per il pane, che rappresenta il primo frutto del raccolto.
Alcuni neopagani clebrano la festa cucinando una figura del Dio fatta di pane per poi sacrificarla e consumarla ritualmente.
Vedi anche Ruota dell'anno.