Marilyn Manson
Marilyn Manson č anche lo pseudonimo di Brian Warner.Nel 1990 Brian Warner fondò il gruppo "Marilyn Manson and the Spooky Kids", che agli inizi cambiò moltissimi membri tra cui i più importanti furono Daisy Berkowitz (Scott Putesky) e Madonna Wayne Gacy, o più semplicemente Pogo (Stephen). Più tardi si infilò nel gruppo una ragazza di nome Nancy che gli creò non pochi problemi. In seguito la band accorciò il nome (semplicemente "Marilyn Manson"), ma i problemi continuarono con altri membri: Brad era un eroinomane, Brian gli fece da balia per un po', finché dopo innumerevoli promesse di smettere con l'eroina, non decise di cacciarlo e abbandonarlo al suo destino.
Il primo album dei Marilyn Manson fu "Portrait of an American Family" e all'inizio fu un disastro, perché la persona con cui stavano lavorando, Roli Mossiman, cercava di farli diventare una band pop; fu così che si rivolsero a Trent Reznor per ri-registrare l'album. Vennero fuori altri problemi: prima perché il pezzo "My Monkey" che compariva nell'album era in parte di Charles Manson, e questo fece irritare molto l'associazione delle vittime (alla fine però la canzone uscì lo stesso); poi per la presenza nel libretto che accompagna l'album di una foto di Brian da bambino, sdraiato su una poltrona, nudo. La foto era considerata pornografia infantile e, per evitare strascichi legali, non fu mai pubblicata. Ancor prima dell'uscita dell'album cominciò il tour con i Nine Inch Nails e le Hole di Courtney Love: fu durante questo tour che Brian iniziĆ² ad assumere cocaina.
Nel 1995 i Marilyn Manson andarono in tour coi Danzig. Questo tour era stato caldamente consigliato dalla casa discografica quale ottima pubblicità per "Portrait", ma, dato che la band considerava quell'album già defunto, tutti parteciparono al tour con poca voglia. Tony Wiggins era l'autista del pullman dei Danzig, e legò quasi subito coi Marilyn Manson, preoccupandosi di offrire a ogni membro della band tutto il divertimento malsano di qualsiasi città o paesino in cui ci si fermasse. Una delle sue trovate pił originali fu quella di organizzare una pseudo consulenza psicologica che avveniva nel backstage dei concerti, dove le persone venivano legate e, con una videocamera puntata addosso, interrogate. Non poche volte Tony si trovò sul punto di finire nei guai per questa storia. Non fu del tutto inutile, perché un paio di queste confessioni furono infatti pubblicate nell'EP "Smells Like Children": la prima traccia ("The Hand of Small Children") è infatti un "interrogatorio" di Tony ad una ragazza. Anche a metà disco viene pubblicata una delle performance di Tony: la confessione di una ragazza che aveva molestato il cuginetto di 7 anni. Il pezzo forte di "Smells Like Children" è sicuramente la cover degli Eurythmics "Sweet Dreams", singolo tra i pił famosi di tutta la produzione del gruppo, che la casa discografica inizialmente non voleva pubblicare.
Table of contents |
2 Conformazione attuale del gruppo 3 Biografie 4 Video Clips 5 Voci correlate 6 Link |
Discografia
Conformazione attuale del gruppo
Biografie
Video Clips
Disponibili a questo link: http://marilynmanson.com/manson/archives_videos.html
- "Get Your Gun"
- "Lunchbox"
- "Dope Hat"
- "Sweet Dreams"
- "The Beautiful People"
- "Tourniquet"
- "Cryptorchid"
- "The Man That You Fear"
- "The Dope Show"
- "I Don't Like the Drugs, but the drugs like me"
- "Coma White*
- "Rock Is Dead"
- "The Fight Song"
- "Disposable Teens"
- "The Nobodies"
- "Tainted Love"
- "mOBSCENE"
- "This Is the New Shit"
Voci correlate
Link
- http://www.marilynmanson.com/ Sito ufficiale
- http://www.mansonusa.com/
- http://www.marilyn-manson.net/