Mobbing
Per il film di Cristina Comencini, si veda alla voce Mi piace lavorare (Mobbing)Mobbing è un termine di origine inglese (mob = assalire) con il quale si indica una pratica di sistematiche prepotenze, molestie, o violenze psicologiche, praticate sul posto di lavoro, tramite la quale una persona viene emarginata da colleghi e superiori senza valide giustificazioni. Le ricerce su questo fenomeno sono state iniziate negli anni '80 dallo scienziato svedese Heinz Leymann, che ha coniato il termine who coined the term.
Il mobbing si riscontra tipicamente negli ambienti di lavoro che hanno sistemi di produzione e/o metodologie di lavoro malamente organizzate, o una dirigenza disattenta. Secondo quanto riportato in [1], le vittime del mobbing sono normalmente "individui eccezionali che dimostrano intelligenzza, competenza, creatività , integrità , risultati e dedizione".
Un uso tecnico, da lungo utilizzato, del termine mobbing, si ha nello studio del comportamento animale, particolarmente in ornitologia, dove fa riferimento al comportamento di gruppi di uccelli di piccola taglia che assieme assillano un rapace che rappreenta per loro una minaccia.
Ulteriori letture
[1] Noa Davenport et al., Mobbing: Emotional Abuse in the American Workplace (1999)Collegamenti esterni
Vedi anche: