MPAA
La MPAA (Motion Picture Association of America, in italiano "Organizzazione americana dei produttori cinematografici") è un'associazione senza scopo di lucro formata per promuovere gli interessi degli studi cinematografici. I suoi membri sono i sette studi principali cinema americano : Walt Disney, Sony, Fox, Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Twentieth Century Fox, Universal Studios, e Warner Bros. L'organizzazione produce il ben noto e volontario MPAA film rating system.La MPAA è stata pesantemente criticata da alcuni libertari civili e attivisti Internet a causa della sua forte opposizione alla violazione del copyright e al suo appoggio al Digital Millenium Copyright Act. La MPAA cerca di proteggere gli interessi dei suoi membri attraverso il lobbying per la modifica delle leggi sul copyright e sul codice penale. Sta inoltre cercando di promuovere specifiche tecnologie digitali che sono viste come una violazione dei diritti degli utenti e una minaccia al libero scambio su Internet.
Il presidente della MPAA è Jack Valenti. Tuttavia, Valenti compie 82 anni nel 2003, e nel Febbraio 2004 verrà nominato il suo successore. Valenti è un noto lobbysta in Washington, DC, fu nominato a questa carica nel 1966.
Table of contents |
2 Argomenti correlati 3 Link |
Quando i primi registratori VCR furono immessi sul mercato, la MPAA fu la prima che si oppose alla loro diffusione temendo un calo di spettatori nelle sale cinematografiche. Nel 1982 il presidente Jack Valenti disse : "Il VCR è per i produttori cinematografici e il pubblico americano come lo Strangolatore di Boston è per una donna sola"[1].
Opposizione alla registrazione dei video
Argomenti correlati
Link
vedi anche:
link esterni: