Muschio
Muschio è il nome comune con cui viene definita una sottoclass delleBriofite.Il ciclo di vita dei muschi inizia dalla germinazione di una spora che, trovandosi nel terreno umido, o sulla roccia bagnata, o anche in acqua dolce, da origine a un protonema, filamentoso o laminare, che si fissa al substrato mediante esili filamenti incolori (rizoidi) e che contiene clorofilla.
Da particolari cellule del protonema, prendono origine le piantine di muschio che sono dette anche gametofori o gametofiti, cioè la vera e propria pianta del muschio, costituita da un piccolo fusto e da tre ordini di foglioline.
I gametofiti sono molto numerosi per ogni protonema e formano ciuffi serrati che costituiscono la vegetazione che volgarmente viene detta "tappeto di muschio".
Sulla sommità del fusticino si formano i gametangi, gli organi di riproduzione, quelli femminili in posizione sommitale, quelli maschili in posizione laterale o inferiormente a quelli femminili.
Gli anterozoidi, le cellule riproduttive maschili, giungono nell'acqua fino alla oosfera, la cellula femminile: dalla oosfera fecondata si genera lo sporogonio, che trae il proprio nutrimento dal gametofito femminile.
Lo sporogonio è costituito da un filamento con alla sommità una capsula che contiene numerose spore, che giunte a maturazione, fuoriescono dando vita ad un nuovo ciclo.
Il muschio si sviluppa prevalentemente sul terreno o sulle rocce e i rizoidi di cui sono forniti hanno solo funzione di ancoraggio, la funzione di nutrire la pianta è assolta dalle foglioline.
Sono organismi molto resistenti e possono sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità ; svolgono una importante funzione regolatrice del terreno, trattenendo una grande quantità di umidità .