Musica classica
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.Il termine musica classica si riferisce generalmente alla musica colta europea composta nei secoli che vanno dal Seicento all'Ottocento. Il termine è piuttosto impreciso, e può avere più significati.
Nel linguaggio specialistico degli storici esso definisce quella prodigiosa stagione creativa della musica colta europea che comprende la seconda metà del Settecento e i primi anni dell’Ottocento e che viene indicata col termine più preciso di classicismo viennese, perché Vienna ne fu il fulcro. I suoi protagonisti sono universalmente conosciuti : Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, più altri artisti minori.
Nel linguaggio comune invece la musica classica è genericamente tutta la musica colta europea dal Seicento in poi (cioè quella che si esegue più di frequente) in contrapposizione alla cosiddetta musica leggera.