Natalia Margarit
=Natalia Margarit=NATALIA MARGARIT
soprano (lirico drammatico spinto - di coloratura)Cittadina italiana, dopo una brillantissima carriera nei paesi della ex-urss, come soprano principale dell'opera nazionale Moldava, si trasferisce in Italia e debutta nel 1998 al Festival Pucciniano di Torre del Lago in TURANDOT, con entusiastici consensi di critica e di pubblico. Ivi presente nel ruolo di TOSCA nel festival della estate 2000. Nel 1997 canta AIDA con Fiorenza Cossotto a Roncole Verdi e nel dicembre del 1999 debutta in Brasile a San Paolo con uno strepitoso successo tanto da qualificarsi su una comunicazione internet come "...il miglior soprano sentito nella storia della ns. città ..." All'uscita del suo 1° CD (Rare operatic arias - Bongiovanni) la critica l'ha recensita "...la caratura interpretativa è tale da soddisfare le esigenze di chi ha ricordi vivi del passato... si apre al lirismo senza remore tecniche o qualitative, riuscendo a sciogliere senza imbarazzo i passi scabrosi..." Il 2° CD: arie da opere di Verdi e Puccini, grande Opera di Brussel Il 3° CD: romanze per soprano da opere inedite di A.Ponchielli Il 4° CD: A.Ponchielli "I Promessi Sposi" integrale, ruolo di Lucia .Ed.Bongiovanni
Opere in repertorio e nr. delle performance (aggiornato al 2002):'''IL TROVATORE (26) UN BALLO IN MASCHERA (12) NABUCCO (125) LA FORZA DEL DESTINO (4) MACBETH (1) AIDA (75) NORMA (1) TOSCA (50) TURANDOT (18) LA BOHEME (15) BUTTERFLY (13) LA FANCIULLA DEL WEST (1) E.ONIEGIN (4) CAVALLERIA RUSTICANA (38) PAGLIACCI (18)'''
Recensioni:
''recensione tour Gran BretagnaLast Updated: Monday, 4th November, 2002 Night At The Opera By Heather Child sito Internet per collegamento Verdi’s Aida Warwick Arts Centre, 27/10/02 … è particolarmente forte, Natalia Margarit come Aida. Scopro sempre che stupisce che le voci umane possono essere addestrate per rivaleggiare con un'intera orchestra. ….. è una sensibilità del talento enorme
Rassegna Melodrammatica (25.6.99):"...la caratura interpretativa è tale da soddisfare le esigenze anche di chi ha ricordi vivi del passato... e l’interprete si apre al lirismo senza remore tecniche o qualitative, riuscendo a sciogliere senza imbarazzo i passi scabrosi"
Theatre Review (Londra 1998):"...Natalie Margarit was a completely convincing Tosca"
Reportage (16.1.98):"...particolarmente apprezzata è stata l’esibizione del soprano N.M.; la sua poderosa voce si è espressa con chiarezza e limpidezza nei virtuosismi belcantistici e nei sopracuti di cui ha dato prova nelle celebri arie di Verdi e Puccini"
Roma (Bari 11.11.98):"...dotata di un bel colore forte e luminoso, estenzione sicura e tono vibrante, che le consente di interpretare con omogeneità timbrica e limpidità vocale anche le successive arie morbide: ben impostati i 'pianissimi' che caratterizzano la dimensione antieroica necessaria"
Gazzetta del Sud (Messina 6.1.96):"...N.M. al momento di tirar fuori la grinta -e le occasioni non mancavano- ha mostrato il possesso di numeri da fuori-classe, con la potenza e il compassato controllo di chi possiede eventualmente ulteriori margini per sovrastare imperiosamente sia l’orchestra che il coro"
Libertà (15.7.97):"Aida sotto le stelle, marcia trionfale verso il successo"
Sicilia (11.8.02):"...la Sua superba vocalità , dolce ed imperiosa secondo i personaggi che interpreta, unita alla recitazione appropriata del ruolo (violenta ed autoritaria come si addice ad una 'regina-schiava') la annovera per il ruolo di Abigaille come il meglio attualmente sul mercato internazionale. ...Merita di essere paragonata ai grandi del passato... Oggi viene considerata la migliore Abigaille del momento"
recensionerecensione discografcia del CD di NATALIA MARGARIT Rare Operatic Arias (individuata "navigando" su Internet) by: Filippo Marchetti, Carlos Gomes, Giacomo Puccini, Ruggiero Leoncavallo, Pietro Floridia RUY BLAS "larva d'orata"- IL GURANY-"c'era una volta" - EDGARD-" o fior del giorno" -"addio,addio"-"d'ogni dolor"- LA BOHEME-" Musetta svaria..."- ZAZA' -" dir che ci sono al mondo" - ZINGARI-" cuore mio" - " che cosa vale l'amor tuo"- CHATTERTON -" col dritto di una donna" - "benedetta dal cielo"- MARUZZA-" ei viene"- "nel mistero"-"ed il ricco mantale"- EXCELLENT RANGE AND A GORGEOUS VOICE TO LISTEN TO. ~This CD INTRODUCED ME TO A COLLATURA SOPRANOWHICH SHOCKED ME WHEN I HEARD THE BEAUTIFUL VOICE WHEN I HEARD HER SING ADDIO, ADDIO IT COMES TO ITALIAN OPERA. HER OPININION WAS "THIS IS THE MOST BEAUTIFUL COLLATURA SOPRANO VOICE I HAVE EVER HEARD."I ASKED IF THIS INCLUDED LILY PONS WHO SHE WAS A GREAT FAN OF, AND MARIA CALLAS. SHE REPEATED THIS VOICE IS BETTER FOR CLARITY AND STRENGTH traduzione in italiano Estensione eccellente e una voce magnifica da ascoltare Questo CD mi ha introdotto a un soprano di coloratura che mi ha scioccato quando ho sentito la bella voce,quando l'ho sentita cantare Addio, Addio ,viene all'opera Italiana. La sua opinione era " Questa è la più bella voce di soprano di coloratura ch'io abbia mai sentito" Le ho chiesto se questa include Lily Pons, della quale lei era un grande fans, e Maria Callas. Lei ha ripetuto che questa voce è migliore per la sua chiarezza e forza (vigore, energia, robustezza)
per ulteriori informazioni e notizie sul soprano vai al suo sito collegamento a sito esterno: [1] ivi potrai scaricare anche diversi MP3 gratuiti ed in regole con le norme di legge.