Olona
L'Olona è un fiume (104km, 475 km² di bacino) che nasce alle pendici del monte Rasa terminando il suo corso come affluente di destra del Lambro meridionale.
Table of contents |
2 Geografia politica 3 Storia 4 Bibliografia 5 Link |
Nel suo percorso attraversa Varese e San Vittore Olona, all'altezza di Rho, il fiume viene incanalato, per scomparire a Pero, tombinato, sotto il manto stradale. Così nascosto, attraversa la città di Milano, per riapparire in prossimità di Conca Fallata, poco prima di immettersi nel Lambro.
Il distretto industriale era originariamente tessile-cotoniero, ma si è trasformato presto, differenziandosi e diventando uno dei distretti più solidi dell'Italia, fonte di occupazione e di benessere.
Idrografia
Le sorgenti sono a circa 1.000 m di altitudine, nel suo percorso riceve da sinistra il torrente Bevera e da destra il Rio Velone e il Rio Ranza.Geografia politica
Il bacino dell'Olona si estende sulle provincie di Milano e di Varese.
I comuni interessati possono essere suddivisi in:
Storia
Nei secoli passati, la pesca costituiva un'importante attività economica, terra di mulini, trasformatisi man mano in opicifi, che ne sfruttano le acque per produttere forza motrice. Agli inizi del 1800 si ha lo sviluppo eccezionale dell'industria manifatturiera.Bibliografia
Link