Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni
L'Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni (ISO) è un organismo internazionale per la definizione degli standard, composto da rappresentanze di organi nazionali, che produce standard industriali e commerciali a livello mondiale.Anche se l'ISO si autodefinisce come organizzazione non-governativa, la sua capacità di stabilire standard che diventano leggi, attraverso accordi e trattati la rende molto più potente di molte ONG, e in pratica agisce come consorzio con forti legami con i governi. I partecipanti comprendono un organismo di standardizzazione per ogni paese membro e per le principali corporazioni.
L'ISO coopera strettamente con la Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), che è responsabile per la standardizzazione degli equipaggiamenti elettrici.
L'organizzazione viene normalmente chiamata ISO. È un errore comune pensare che ISO stia per "International Standards Organization", o simili. ISO non è un acronimo; deriva dal termine greco isos, che significa uguale. Se fosse un acronimo sarebbe OIS in italiano, IOS in inglese e OIN in francese, quindi i suoi fondatori scelsero ISO come abbreviazione universale.
Gli standard ISO sono numerati, e hanno un formato del tipo "ISO 99999:yyyy: Titolo" dove "99999" è il numero dello standard, "yyyy" è l'anno di pubblicazione, e "Titolo" descrive l'oggetto.
Molti file immagine dei CD-ROM usano l'estensione "ISO" ad indicare che usano il filesystem standard ISO 9660. Virtualmente tutti i computer con un lettore CD-ROM usano questo standard. Anche i DVD-ROM usano il filesystem ISO 9660.
Vedi anche: Lista di standard ISO, standardizzazione
Collegamenti esterni