Praga
Vista del centro di Praga.
Praga (Praha in ceco) č la capitale e la piů grande cittĂ della Repubblica Ceca. Situata sul fiume Moldova (Vltava), conta approssimativamente 1,2 milioni di abitanti. Tra i numerosi soprannomi di Praga ricordiamo: "la cittĂ dorata", "la Parigi degli anni venti negli anni novanta", "la madre di tutte le cittĂ " e "il cuore d'Europa".
Fondata alla fine del IX secolo, Praga divenne ben presto la sede dei Re di Boemia, alcuni dei quali piů tardi regnarono anche come imperatori del Sacro Romano Impero. La cittĂ fiorì durante il XIV secolo sotto il regno di Carlo IV, che ordinò la costruzione della CittĂ Nuova, del Ponte Carlo, della Cattedrale di San Vito, la piů vecchia cattedrale gotica dell'Europa centrale, attualmente all'interno delle mura del Castello, della piů vecchia sinagoga d'Europa (la Sinagoga Maisel), e dell'UniversitĂ di Praga, la piů vecchia universitĂ dell'Europa centrale a nord delle Alpi. A quel tempo Praga era la terza piů grande cittĂ d'Europa.
Le quattro città indipendenti che precedentemente formavano Praga, vennero proclamate come unica città nel 1784. Queste quattro città erano Hradcany (il Castello, a ovest della Moldova), Mala Strana (il quartiere inferiore a sud del Castello), Stare Mesto (la Città Vecchia, sulla riva orientale opposta al Castello) e Nove Mesto (la Città Nuova, a sud-est). La città subì un ulteriore espansione con l'annessione di Josefov nel 1850 e Vysehrad nel 1883, agli inizi del 1922, altre 37 municipalità vennero incorporate, portando la popolazione a 676.000 unità .La maggior parte dei 50.000 ebrei di Praga morirono a causa del genocidio Nazista durante la seconda guerra mondiale.
Praga č una nota cittĂ turistica. Ci sono moltissime vecchie case, molte delle quali con splendidi murali. Contiene una delle piů variegate collezioni di architettura del mondo, dall'art nouveau al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e ultramoderno. Tra le principali attrazioni turistiche troviamo Stare Mesto, alcuni luoghi legati a Franz Kafka, Mala Strana, Hradcany con la Cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo e il Muro di Lennon.
Praga č un tradizionale centro culturale, ospita molti teatri (incluso il Teatro Nazionale), teatri dell'opera, sale da concerto, gallerie e club musicali. E' anche sede dei piů importanti uffici e istituzioni della Repubblica Ceca, tra cui la sede della Presidenza, del Governo, e di entrambe le case del Parlamento. Oltre all'Universita di Carlo, la cittĂ č sede di altre sette universitĂ e collegi, compresa l'UniveritĂ Tecnica Ceca (CVUT) fondata nel 1707.
L'infrastruttura dei trasporti pubblici consiste di tre linee sotterranee della metropolitana, oltre a linee di tram e autobus.
Praga ha sofferto una grossa inondazione nell'estate del 2002, durante la quale parti della cittĂ sono state evacuate. L'inondazione ha causato molti danni, ma fortunatamente senza distruggere nessuna delle bellezze principali.
Praga č servita dal Ruzyne International Airport, che č l'hub della compagnia di bandiera, CSA Czech Airlines
Popolazione nel tempo
1804: 76.000 abitanti
1837: 105.500
1850: 118.400 (157.200 compresi i sobborghi)
1880: 162.300 (314.400 compresi i sobborghi)
1900: 201.600 (514.300 compresi i sobborghi)
1925: 718.300