San Paolo (città )
San Paolo (São Paulo) è una città (10.997.000 ab., 12.558.000 ab. nell'agglomerato urbano) del Brasile, capitale dello stato omonimo.Sorge su un'altopiano ad un'altezza di 800 m s/m, sulla riva destra del fiume Tiete, fra il porto di Santos e le fertili regioni centromeridionali.
Clima
Ha un clima tropicale, caldo e umido, ma l'altitudine mitiga l'escursione termica; le precipitazioni sono abbondanti.La cittÃ
La struttura urbanistica della città è molto moderna, in quanto ha dovuto adattarsi ad accogliere un gran numero di immigrati e far fronte ad un notevole incremento demografico.
Il centro della città è compreso tra le grandi arterie di Rua Direita, Rua São Benito e Avenida Paulista: vi si trovano edifici pubblici e governativi, importanti banche ed eleganti negozi.
Uno dei poli attrattivi della città è il parco di Anhangabaù, ai suoi lati si trovano il teatro municipale e l'albergo Esplanade.
Nella parte orientale (Bras) e in quella meridionale (S. Anna, Santo Amaro) si trovano i quartieri popolari e industriali, in uno di questi quartieri, Bexica, vive la comunità italiana.
Nella parte occidentale si trovano i quartieri eleganti (Boa Vista, S. Cecilia).Economia
San Paolo è il primo centro industriale del Brasile, ospita industrie siderurgiche, meccaniche, tessili (iuta, cotone, seta, lana), automobilistiche, cartarie, chimiche, alimentari, saponifici, birrifici e della concia delle pelli, farmaceutiche, chimiche e della gomma.Cultura
È sede universitaria (Universidade de São Paulo) e di numerosi istituti culturali e scientifici.Comunicazioni
Sede di un importante aeroporto.Storia
Fondata nel 1554 dai Gesuiti di Manuel de Nobrega, divenne la città più importante del Brasile e la base di partenza dei bandeirantes, che nei secoli XVII e XVIII partivano per l'interno alla ricerca di oro e diamanti.
Nel 1861 divenne la capitale della capitania; fu il punto di partenza del movimento indipendentistico nazionale, tanto che nei suoi pressi, il colle di Ypiranga, fu proclamata l'indipendenza nel 1822.