Santa Rosa da Lima
Santa Rosa da Lima nacque in Perù il 30 aprile 1586 con il nome di Isabel Flores de Oliva, quando compì 25 anni cambiò il suo nome in Rosa di Santa Maria.
I suoi numerosi biografi (esistono circa 400 biografie su di lei) raccontano che a tre mesi dalla nascita la sua culla fu circondata da rose. Il giorno della sua Cresima l’arcivescovo Toribio di Mogrovejo (a sua volta futuro santo peruviano) la chiamò Rosa.
La sua casa situata nel centro di Lima ha una cappella in cui la santa si ritirava a pregare, vicino alla cappella c’è un pozzo profondo circa venti metri in cui ancora oggi i suoi devoti gettano le proprie richieste.
Era una terziaria domenicana, le sue grandi qualità furono la perseveranza, la pazienza e il donare se stessa ai poveri e agli infermi, a volte per penitenza si sottoponeva a castighi estremi.
Le rose e le margherite furono i suoi fiori preferiti.
Morì il 24 agosto del 1617 all’età di 31 anni, il giorno del suo funerale, la gente si gettava sopra il suo corpo per cercare di strapparle parti dei vestiti ed avere così una reliquia.
Canonizzata nel 1671, è la patrona del Perù, del Nuovo Mondo e delle Filippine. E’ ricordata il 24 agosto.