Santiago di Compostela
Santiago di Compostela (2002: ab. 93.000 circa) è una città spagnola della comunità autonoma della Galizia. Situata in provincia di La Coruña, è stata nel 2000 Città europea della cultura.
Il nome della città - che ha origini celtiche ed è carica di un profondo senso di religiosità - viene fatto derivare da San Giacomo, apostolo e martire del cristianesimo (le cui spoglie, secondo la leggenda, sarebbero giunte miracolosamente via mare in Spagna) e dal termine Compostela (o Campostela, in latino campus stellae) che significa campo di stelle; la cittaà viene talvolta citata anche come San Giacomo del campo di stelle
Situata in una depressione nell'immediato interno della costa nord-occidentale della Spagna, proprio davanti all'Oceano Atlantico, era considerata - prima del viaggio di Cristoforo Colombo, nel 1492 - il bordo estremo conosciuto della terra, la finis terrae. Molte le leggende fiorite nel tempo intorno a questa località : una di esse la vuole come punto di congiungimento delle anime dei morti pronte a seguire il sole nel suo corso per attraversare il mare. In realtà è meta da tempo di importanti pellegrinaggi di fedeli che la ritengono un punto centrale della cristianità .
Climaticamente è una fra le città europee maggiormente piovose e ciò è dovuto al vento proveniente dall'Atlantico che contrasta con le montagne circostanti.
vedi anche:
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.