Tae-kwon-do
Il tae-kwon-do è un'arte marziale coreana che letteralmente vuol dire "arte del calcio e del pugno in volo". La sua forma attuale è stata codificata nel dopoguerra da un maestro coreano.Anche nel TKD, l'esperienza e l'abilità dell'allievo viene indicata dal colore della cintura. Partendo dal principiante le cinture sono bianca, gialla, verde, blu, rossa, nera. A differenza che in altre arti marziali il TKD prevede delle cinture intermedie tra due colori diversi: le cinture superiori (bianca superiore, gialla superiore etc...). Dopo la cintura nera (primo dan) si possono prendere fino a nove dan o almeno il più alto mai attribuito è stato il nono.
È stato sport dimostrativo alle olimpiadi di Seul del 1988 e sport olimpico ufficiale dalle olimpiadi di Sydney 2002. È dunque ormai una pratica sportiva oltre che marziale.
La gara di TKD prevede il combattimento di due atleti che combattono muniti delle seguenti attrezzature protettive: caschetto, corazza che copra il busto, conchiglia, paratibie e parabraccia Il combattimento si vince ai punti, al termine di tre round di tre minuti intervallati da una pausa di un minuto, o per knock-out.
È uno sport a contatto pieno: il colpo si porta per infliggere un danno (a differenza del karate). Si può colpire la parte anteriore del busto e del viso utilizzando le tecniche di calcio mentre sono vietati, su quest'ultimo bersaglio, colpi portati con le mani. Non si possono portare colpi fuori bersaglio, pena un'ammonizione. La peculiarità del TKD è l'utilizzo delle gambe, decisamente prevalente rispetto all'utilizzo degli arti superiori. Si sviluppano dunque molto i muscoli delle gambe e gli addominali. Molti colpi vengono portati utilizzando tecniche in volo.
Esistono due federazioni mondiali (WTF-World TaeKwonDo Federation ed ITF-International TaeKwonDo Federation) le quali, a loro volta, raggruppano diversi stili di TaeKwonDo. In Italia la presenza della WTF è preponderante rispetto a quella della ITF, mentre lo stile più diffuso risulta sia lo 'Stile del Pino' o 'Song Moo Kwan'.
Vedi anche:
- FITA (Federazione Italiana TAekwondo)