Visicalc
Il capostipite di tutti i fogli elettronici si chiama VISICALC, nato dalla idea di Dan Bricklin, un giovane studente della Harvard Business School. Il primo prototipo risale al 1978. Inizialmente era una matrice di 5 colonne e 20 righe. Assieme a Bob Frankston del MIT (Massachusetts Institute of Technology ) ne migliorò potenza di calcolo e velocità .Nel 1979 così, nasce VISICALC, il cui nome deriva dalla fusione di due parole: Visual e Calculator. Il codice, scritto in linguaggio macchina, occupava solo 20 KB, rispetto agli odierni software, c’è solo da dire che, in allora, c’era davvero del genio. I due diedero vita alla Software Arts Corporation. Visical venne diffuso su Apple e tutti i microcalcolatori dell'epoca sino all'IBM e su molte calcolatrici come l'HP. Circa un milione di copie del software furono vendute in quegli anni.
Dal suo germe nasceranno: Supercalc, Lotus 123, Quattro, Multiplan, Excel e tutti gli altri spreadsheet che oggi usiamo.
Dal sito di Dan Bricklin è possibile scaricare liberamente una versione perfettamente funzionante (basta salvarlo come file VC.COM). Sullo stesso sito i manuali. Il programma occupa solo 27 Kb.