Pagina iniziale | Navigazione |
Google

Ala

Ala, uno dei comuni della provincia di Trento (in Trentino-Alto Adige): vedi Ala (TN).

L'ala è ciascuna delle appendici mobili a forma espansa che negli uccelli, in molti insetti ed in alcuni mammiferi (chirotteri) servono alla locomozione nell'aria.

Table of contents
1 Aeronautica
2 Anatomia
3 Archeologia
4 Botanica
5 Edilizia
6 Enciclopedia
7 Marina
8 Militare
9 Politica
10 Sport
11 Zoologia

Aeronautica

L'ala è la superficie orizzontale di un aeroplano sulla quale agiscono le forze aerodinamiche e che generano la portanza che assicura il sostenimento dello stesso.
Profilo di un'ala è il contorno di essa, ottenuto con una sezione normale al suo bordo d'attacco detto anche bordo d'entrata o becco; bordo di uscita è la parte opposta generalmente appuntita. Il contorno superiore è detto dorso o estradosso, quello inferiore ventre o intradosso. Corda del profilo o corda alare è il segmento passante per due punti di esso, generalmente per i punti piu distanti. scheletro del profilo è la linea media luogo dei centri delle circonferenze inscritte.

I profili si distinguono, per la forma del dorso e del ventre, in profili concavo-convessi, piano convessi, biconvessi, simmetrici; per i profili supersonici si hanno profili lenticolari, biconvessi, a doppio cuneo, simmetrici o no.
La tendenza moderna è per l'impiego dei profili biconvessi a debole curvatura e dei profili simmetrici o quasi per avere piccola resistenza aerodinamica e per evitare forti momenti torcenti.

Un'ala puo essere a profilo uguale in ogni sezione, oppure a profilo variabile; i profilo possono poi avere spessori e calettamenti diversi. L'ala è caratterizzata, oltre che dai profili, dalla forma in pianta: si hanno ali rettangolari, trapezie con e senza bordi di estremita arrotondati, ellittiche, falcate, a freccia, a delta, ecc. Riguardo ai normali velivoli subsonici predomina l'ala trapezia senza o con debola freccia; per i velivoli ad alte velocita subsoniche e supersoniche può essere conveniente l'ala a freccia e quella a delta.

http://en.wikipedia.org/upload/2/2b/Angle_of_incidence_(wing).png
Ala d'aereo
Angolo di incidenza

Un parametro d'importanza fondamentale per le ali è l'allungamento definito come rapporto tra l'apertura e la corda media geometrica. Spesso le due metà dell'ala fanno un angolo col piano di mezzeria; l'angolo complementare di quello compreso tra il piano alare di mezza ala e il piano di simmetria è detto dietro dell'ala ed esplica un ruolo importante nella stabilita dinamica laterale dei velivoli. A seconda della posizione rispetto alla fusoliera l'ala puo essere alta, trasversante, bassa.
L'ala a fessura è quella munita al bordo d'attacco di un'aletta in modo da realizzare una fessura che modifichi specialmente il flusso dorsale aumentando il valore dell'incidenza critica e della portanza massima.
L'ala a persiana è interrotta da più fessure parallele nel senso dell'apertura.
A sbalzo è l'ala che per tutta l'apertura non presenta strutture di sostegno esterne; a semisbalzo quelle che per circa la metà dell'apertura verso l'estremita non presenta strutture di sostegno esterne.

Dal punto di vista strutturale l'ala consta del rivestimento, delle centine e dei longheroni. Il rivestimento ha il compito di concretare la superficie e di trasmettere le pressioni aerodinamiche alle strutture di forze interne; esso deve resistere alle sovrappressioni e depressioni senza alterare sensibilmente il profilo alare. Il rivestimento può essere di tela, di legno compensato o lamierino metallico. Poiche l'ala deve essere rigida a torsione per impedire l'instabilita torsionale e vibrazione pericolose, la richiesta rigidezza torsionale è fornita, con peso ragionevole, dal rivestimento di compensato o lamierino collaborante. Vi sono pure esempi di rivestimento misto; lamiera verso l'estremita e tela per il rimanente. Le centine sono gli elementi della struttura interna nel senso della corda alare; ad esse è conferito il compito di garantire la forma del profilo e quello di trasmettere le forze provenienti dal rivestimento ai longheroni; le centine possono essere costruite in legno o metallo, a traliccio o a parete piena rinforzata da nervature e spesso alleggerita con fori. I longheroni o longaroni sono travature che si estendono nel senso dell'apertura alare e costituiscono l'elemento principale resistente in particolare alla flessione; possono essere di legno o metallici, a parete piena oppure reticolari. Particolarmente diffuso è l'uso di longheroni con una sola anima molto sottile lavorante in campo di tensione diagonale. Ai longheroni maestri si accompagnano spesso i falsi longheroni per l'attacco degli alettoni, degli ipersostentatori, ecc. Si possono avere ali mono, bi, tri, plurilongheroni. Per le ali monolongheroni si sono avuti esempio di longherone tubolare di acciaio cha fa da serbatoio per il combustibile. Quando il rivestimento collabora, la individualita dei longheroni viene attenuata e tutta la struttura alare diviene un unico complesso eslatico resistente. Raramente le ali sono tutte in un sol pezzo (monolitiche); per facilita costruttiva, di montaggio e per intercambiabilità sono di regola in più parti collegate tra loro con speciali attacchi; alle volte il tratto centrale è solidale con la fusoliera.

Dell'ala fanno parte sostanziale gli alettoni, gli ipersostentatori, trasmissione dei comandi e, quando previsti, i freni aerodinamici e i dispositivi antighiaccio. Nelle ali debbono essere previsti gli attacchi per i castelli che portano i gruppi propulsori, attacchi e vani per l'alloggiamento dei carrelli retrattili, dei serbatoi per il combustibile, delle eventuali armi e relative munizioni, dei fari, ecc.

Anatomia

Si chiama ala qualsiasi formazione o parte di formazione anatomica che richiami la forma di un'ala.

Archeologia

Nell'antica Grecia si chiamava ala il portico del tempio, in Etruria alae sono i portici ai lati della cella del tempio tuscanico, nella domus italica e romana alae sono i due ambienti ai lati del tablinum, aperti sull'atrio in tutta la loro larghezza.

Botanica

L'ala è una espensione membranacea che si trova su vari organi delle piante, come fusto e rami, piccioli, frutti, semi, ecc.
Nella corolla papiglionacea sono dette ali i due petali laterali.

Edilizia

Ala di un edificio: le parti di una costruzioni che si prolungano lateralmente al corpo centrale.
In un'opera fortificata, tratto di muro o di bastione che la continua come accessorio.

Enciclopedia

Nome di cose che ricordano la forma o la funzione delle ali, esempio ali del cappello (la tesa).

Marina

Ala di plancia: passerella, disposta lateralmente al ponte di comando, dove si può avere libera vista sul fianco e verso la poppa della nave.

Militare

Ala d'un esercito, Ala d'un reparto: le parti estreme ai due lati.
Ala di uno schiermento terrestre o marino, costituito spesso da reparti o unità celeri destinate ad azioni avvolgenti o a contrastare quelle corrispondenti del nemico. Presso gli antichi Romani, le ali erano composte da coorti di fanti e torme di cavalieri fornite in un tempo dagli alleati italici e, dal 90 circa a.C., dalle popolazioni alleate e soggette a Roma fuori della penisola. In questo stesso periodo le ali cominciarono ad essere composte esclusivamente da cavalieri. L'imperatore augusto le organizzo in reparti di 1000 o 500 unità; comandate da prefetti per lo più dell'ordine equestre. Venivano nominate con il nome del paese d'origine o col nome di un imperatore o generale o particolare appellativo onorifico.

Politica

Ala di un partito: esponenti di un partito politico che seguono un particolare indirizzo all'interno di questo.

Sport

In ogni squadra esiste un'ala destra e un'ala sinistra schierate rispettivamente all'estremita destra e sinistra del campo di gioco, sulla linea degli avanti. Il giocatore ala attende il lancio dei compagni, conduce la sua azione d'attacco lungo la fascia laterale e successivamente la conclude, a seconda delle circostanze, o convergendo al centro e puntando alla segnatura del punto, o effentuando un traversone (passaggio) per altri giocatori schierati nell'area di attacco. Nel gioco del calcio, all'ala spetta, solitamente, il compito di battere i calci d'angolo.

Zoologia

Le ali servono ad insetti, uccelli e chirotteri per il sostentamento a la locomozione nell'aria.

Negli insetti, sono semplici evaginazioni della parete del corpo sostenute da una cuticola chitinosa.

Negli uccelli corrispondono agli arti anteriori dei Vertebrati terrestri. Lo scheletro, per quanto modificato, è costituito dagli stessi elementi che caratterizzano l'estremita pentadattila o chiridio dei Vertebrati terrestri o tetrapodi. Il piano di sostentamento dell'ala, per il volo, formato dalle penne remiganti inserite sul margine posteriore della mano e dell'avambraccio. Su ambedue le facce dell'ala si trovano piccole penne copritrici o tettrici. Negli uccelli variano la forma e le dimensioni delle ali secondo la rapidita e la modalita del volo. Sono lunghe, strette e appuntite nei buoni volatori a volo rapidissimo; brevi, larghe e ottuse nei cattivi volatori a volo lento. In alcuni casi possono essere atrofizzate come negli Struzioniformi o trasformate in pinne come negli Sfenisciformi.

Nei chirotteri (Mammiferi), l'ala è rappresentata dal patagio o membrana cutanea tesa fra la nuca, gli arti anteriori e i posteriori. Il sostegno della membrana alare, fornita di nervi e di organi di senso tattile, è dato dallo scheletro del carpo e delle quattro dita degli arti anteriori estremamente allungati.


GNU Fdl - it.Wikipedia.org




Google | 

Enciclopedia |  La Divina Commedia di Dante |  Mappa | : A |  B |  C |  D |  E |  F |  G |  H |  I |  J |  K |  L |  M |  N |  O |  P |  Q |  R |  S |  T |  U |  V |  W |  X |  Y |  Z |