Alcide Charles Victor Marie Dessalines d'Orbigny
Alcide Charles Victor Marie Dessalines d'Orbigny (6 settembre 1802 – 30 giugno 1857), naturalista francese, nasce a Couëron, in una famiglia di viaggiatori e naturalisti. Il padre, Charles-Marie, medico nella marina, gli trasmette l’entusiasmo per le scienze naturali.
Nel 1820, la sua famiglia si trasferisce a La Rochelle, città di cultura ed aperta sul mare, che stimola il giovane Alcide alla scoperta e all’esplorazione.
E’ qui che, molto giovane, si appassiona allo studio di animali microscopici, da lui denominati Foraminiferi, scrivendo la sua prima opera scientifica e posando le fondamenta di una nuova scienza, la micropaleontologia.
Il lavoro pubblicato da Alcide sui foraminiferi, impressiona Georges Cuvier e gli scienziati dell’epoca. Il Museo di Storia Naturale di Parigi, lo ingaggia per una missione scientifica. Dal 1826 al 1833, percorre l’America meridionale come viaggiatore - naturalista, esplora il Brasile, l’Argentina, il Paraguay, il Cile e il Perù. Si ritrovo sul suolo americano ventisette anni dopo Humboldt e Bonpland, ma mentre loro si diressero verso il nord, lui decise di esplorare il sud. Da questa missione riporta numerose pubblicazioni su argomenti diversi: botanica, zoologia, geografia, geologia, etnografia.
Nel 1833 ritorna in Francia, orientando le sue ricerche alla paleontologia e alla stratigrafia. La sua carriera, viene coronata dalla nomina a Professore del Muséum national d'Histoire naturelle di Parigi, con la creazione per suo merito del settore paleontologico nel 1853
Muore a Pierrefitte all’età di 55 anni, lasciando ai posteri una immensa opera scientifica
Nella sua carriera ottenne numerose onorificenze ed attestati tra cui:
- Cavaliere de l'Ordre royal de la Légion d'honneur
- Presidente della Société géologique de France (1843)
- Ufficiale della Legion d'onore della Repubblica di Bolivie
- Cavaliere dell'Ordine di S. Wladimir di Russia
Buon conoscitore del regno animale e del regno vegetale, descrisse numerosissime specie viventi e fossili.
Considerato il padre della micropaleontologia, descrisse più di mille specie di foraminiferi e stabili le basi della classificazione di questo gruppo.
Intraprese un’opera colossale descrivendo tutte le specie fossili ritrovati negli strati geologici francesi.
Si deve a lui la prima scala geologica dei tempi.
Grande umanista, Alcide d'Orbigny, riporto dai suoi viaggi in America meridionale, una visione etnologica ed anche storica sulla vita quotidiana di quei paesi. Lascio ai posteri una collezione di più di 100.000 specie vegetali o animali, che costituiscono un patrimonio eccezionale.
Le sue ricerche stratigrafiche e micropaleontologiche, diedero un notevole contributo alla prospezione petrolifera e ai lavori di costruzione del tunnel sotto la Manica.
Gli studi sui foraminiferi, gli hanno anche permesso di studiare i cambiamenti climatici della Terra.