Alfred Lothar Wegener
http://www.wikipedia.org/upload/5/51/Alfred_Lothar_Wegener.jpg |
Alfred Lothar Wegener |
Alfred Lothar Wegener (1880 - 1930) meteorologo che si dedicò alla geologia di professione.
Nato a Berlino, studiò a Heidelberg, Innsbruck e Berlino ove si laureò con una tesi di astronomia nel 1905. Prima della guerra mondiale insegnò a Magdeburgo ove si specializzò in meteorolgia. Dal 1924 occupò una cattedra di meteorologia e geofisica a Graz in Austria. A partire dal 1910 si dedicò ad elaborare la teoria della deriva dei continenti.
Fin dai primi anni di studio aveva accarezzato il progetto di esporare la Groenlandia e, dopo aver imparato ad usare aquiloni e palloni per osservazioni meteorologiche, assieme a suo fratello Kurt nel 1906 stabilì il record mondiale di volo aerostatico ininterrotto di 52 ore.
Fece parte, come meteorologo, di una spedizione danese nella Groenlandia nord-orientale; partecipò con l'esploratore danese J.P. Koch ad una seconda spedizione in Groenlandia, nota per la più lunga traversata a piedi della calotta polare mai effettuata. Morì nel 1930 probabilmente per un attacco cardiaco nel corso di una terza spedizione in Groenlandia da lui guidata.
L'idea della deriva dei continenti, scrive Wegener nella sua trattazione "The Origin of Continent and Oceans", "mi si presentò già nel 1910. Nell'esaminare la carta geografica dei due emisferi, ebbi l'impressione immediata della concordanza delle coste atlantiche, ma ritenendola improbabile non la presi per allora in considerazione. Nell'autunno del 1911, essendomi capitata in mano una relazione su un antico collegamento continentale tra il Brasile e l'Africa, venni a conoscenza dei risultati paleontologici ottenuti, a me ignoti fino allora. Ciò mi spinse a prendere in esame i dati acquisiti nel campo geologico e paleontologico riferentesi a questa questione: ora, le osservazioni fatte furono così notevoli che si radicò in me la convinzione dell'esattezza fondamentale di quell'idea. Idea che resi nota per la prima volta il 6 gennaio 1912, in una conferenza tenuta alla Società Geologica di Francoforte sul Meno su: "La formazione dei continenti e degli oceani in base alla geofisica" A questa conferenza ne seguì il 10 gennaio una seconda su: "Gli spostamenti orizzontali dei continenti " che tenne alla Società per il Progresso delle Scienze naturali di Magdeburgo.