Anguilla (pesce)
Anguilla |
Foto: Ron Offermans |
L'anguilla (Anguilla anguilla) è un pesce teleosteo della famiglia delle Anguillidae.
Ha un corpo allungato, subcilindrico; con pinna impari poco alta, dotata di raggi molli, che parte dal dorso allungandosi fino a formare la pinna caudale e la pinna anale.
La pelle è di colore variabile ed è munita di numerosissime squame approfondite nella cute ed anche di ricche di ghiandole mucose.
La femmina (detta capitone) raggiunge il peso di 4-5 kg; il maschio non supera mai i 50 cm di lunghezza e 0,5 kg di peso.
Vivono preferibilmente in mare o in acque salmastre, ma si possono trovare fino a 200 km all'interno delle acque fluviali.
Le anguille sono carnivore e voraci; amano infossarsi nei fondi fangosi, resistendo anche alcuni giorni all'asciutto, arrivano a strisciare sul suolo.
Si riproducono solo in mare; all'epoca della maturità sessuale cambiano colore, la zona ventrale assume un colore bianco argenteo, scendendo al mare, per non tornare più in acque dolci.
Dall'uovo nasce una piccola larva trasparente, che si trasforma in una piccola anguilla (6-10 cm) quasi priva di pigmento (ceca o capillare).
Le ceche migrano alla foce dei fiumi e ne risalgono la corrente. Si distribuiscono nelle acque interne, dove continuano il ciclo vitale, finchè la maturità sessuale non le spinge a ritornare in mare.
Secondo J. Schmidt tutte le anguille europee e americane avrebbero un unico luogo di riproduzione, il Mar dei Sargassi, vicino alle isole Bermuda e Antille, così che, ogni anguilla, compirebbe la traversata atlantica due volte nella sua vita.
A Comacchio e a Bolsena, la pesca e l'allevamento delle anguille, costituiscono da tempo una fiorente e redditizia industria (vedi Vallicoltura).