Anno 0
Questa pagina si riferisce all'anno 0. Per altri usi del numero zero, vedi zero.Tradizionalmente, si suole indicare con l'anno zero l'anno della nascita di Cristo (sebbene recenti studi considerino con una certa elasticità questa datazione).
Il problema dell'esistenza dell'anno 0 è stato al centro di molte discussioni in occasione dell'avvento del III millennio (per poterne stabilire l'inizio esatto: 1 gennaio 2000 o 1 gennaio 2001). Al di là del fatto che Internet pullula di siti che garantiscono l'esistenza dell'anno 0 e di altrettanti che la negano, va chiarito che l'anno zero non esiste. Si tratta di una data puramente convenzionale.
Infatti la nozione di anno 0, è stata introdotta dopo la nascita di Cristo, cosicché è stato assolutamente plausibile parlare di un anno 1 a.C. e del successivo, l'anno 1 d.C..
A riprova di quanto affermato, la Chiesa Cattolica è stata molto chiara nello stilare il calendario delle celebrazioni sacre - in occasione del Giubileo 2000 - per l'avvento del III millennio: tali celebrazioni sono avvenute alla fine del mese di dicembre 2000, perché il primo giorno del nuovo millennio è stato il 1 gennaio 2001.