Antonio Virgilio Savona
Antonio Virgilio Savona (Palermo, 1 gennaio 1920) fu uno dei componenti del Quartetto Cetra.
La carriera artistica di Savona iniziò molto presto. Nel 1926, ad appena sei anni, iniziò a studiare musica sotto la guida della professoressa Renata Paroni. Due anni dopo, entrò a far parte di un coro, e a dieci anni esordì alla radio suonando un brano al pianoforte nel programma Il Giornalino del Fanciullo.
Terminato il liceo, Savona si iscrisse al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove studiò pianoforte.
Nel 1941 subentrò a Iacopo Jacomelli nella formazione del Quartetto Egie, che da quel momento prese il nome di Quartetto Ritmo, cambiato poi un anno dopo in Quartetto Cetra.
Il 19 agosto 1944 si sposò con la cantante Lucia Mannucci, che nel 1947 entrò nel Quartetto Cetra in sostituzione di Enrico De Angelis.
Del Quartetto Cetra Savona fu, oltre che componente, compositore ed arrangiatore delle musiche che accompagnavano i testi scritti da Tata Giacobetti, altro componente del gruppo. Dalla collaborazione quarantennale tra Giacobetti e Savona nacquero centinaia di canzoni del vasto repertorio del Quartetto Cetra.
Savona fu anche autore delle musiche originali e sceneggiatore per programmi radiofonici e televisivi, spettacoli teatrali e film. Negli anni 1970 fu molto attivo come pianista, direttore d'orchestra, arrangiatore, produttore. Svolse una lunga attività di ricerca nel canto popolare.
Nel 1991 scrisse un libro autobiografico dedicato ai Cetra, pubblicato da Sperling & Kupfer; nella collana Supersound.