Arpanet
La "rete dell'agenzia dei progetti di ricerca avanzata" (Advanced Research Projects Agency Network, ARPANET) venne studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA (Defence Avanced Research Project Agency) del ministero della difesa degli Stati Uniti d'America.Il progetto venne realizzato in piena Guerra fredda con la collaborazione di varie università americane, ma, contrariamente a ciò che si crede, non aveva lo scopo di costruire una rete di comunicazione militare in grado di resistere anche ad un attacco nucleare su vasta scala (questa idea deriva dagli studi che Paul Baran aveva iniziato nel 1959 alla RAND corporation sulle tecnologie di comunicazione sicura).
Con il passare del tempo, l'esercito si disinteressò sempre più del progetto (fino ad abbandonarlo nel 1990) che rimase sotto il pieno controllo delle università , diventando un utile strumento per scambiare le conoscienze scientifiche e per comunicare.
In seguito, nei primi anni '90, con i primi tentativi di sfruttamento commerciale, ha inizio il vero boom di Arpanet, nel frattempo rinominata Internet.
ARPANET fu la prima rete a commutazione di pacchetti del mondo.
La commutazione di pacchetti, ora base dominante della tecnologia usata per il trasferimento di voce e dati in tutto il mondo, era un concetto nuovo e importante nelle telecomunicazioni. Prima di allora, i trasferimenti di dati erano basati sull'idea della commutazione di circuito, come nei vecchi circuiti telefonici, dove viene usato un circuito dedicato occupato per la durata della chiamata, e la comunicazione è possibile con un'unica parte (macchina) dall'altra parte del cicuito.
Con la commutazione di pacchetti un sistema può usare un collegamento per comunicare con più di una macchina inserendo i dati all'interno di pacchetti. Non solo il collegamento può essere condiviso (similmente a come una buca delle lettere può essere usata per spedire buste a diversi destinatari), ma ogni pacchetto può essere gestito indipendentemente dagli altri. Questo fu una vera rivoluzione.