Arte postale
Arte postale (in inglese Mail Art) è arte che usa il servizio postale come mezzo
L'Arte postale può essere considerata un movimento artistico. Il network internazionale della mail art è arrivato a comprendere centinaia di partecipanti in più di cinquanta paesi dagli anni '50 partendo dai lavori di Ray Johnson(considerato il padre della mailart) e influenzato da precedenti correnti artistiche, come i Dada, i Surrealisti E i contemporanei di Johnson il gruppo Fluxus. Gli artisti si scambiano tipicamente arte effimera (ephemera) in forma di lettere illustrate, zines,buste illustrate,decorate con timbri o con altri strumenti, artist trading cards, cartoline, artistamp, e oggetti tridimensionali.
Si dice scherzando che (secondo la leggenda) Cleopatra facendosi consegnare avvolta in un tappeto arrotolato abbia creato la prima mail-art.
L'esempio più familiare è dato dalle buste illustrate affrancate con francobolli del primo giorno di emissione, che i filatelici chiamano first-day covers ; ma l'arte postale vera e propria è costituita da buste e cartoline variamente decorate con da un ampio ventaglio di altri media come il collage, i timbri decorativi e la creazione di falsi francobolli (artistamps). L'arte postale non è semplicemente arte spedita per posta.
La nascita del World Wide Web nel 1992 (con la possibilità di portare le immagini in una internet precedentemente fatta di solo testo)ha dato un a nuova spinta al movimento dell' 'arte postale' favorendo i contatti fra artisti e creando una sorta di network. Ma allo stesso tempo internet non ha cambiato radicalmente l'arte postale che continua a essere legata ai servizi postali tradizionali.
Il Mail Art Network è una forma di arte concettuale. È un 'movimento' senza affiliati e senza leader. È un'arte che non è fatta per stare in un museo o per essere venduta ma è arte che viene scambiata gratuitamente. Il messaggio è il mezzo è uno slogan molto usato nell'arte postale
In inglese Mail-art può avere una pronuncia molto simile a Male-art , così alcune artiste hanno provocatoriamente coniato anche il termine di Femail-art.