Filatelia
Filatelia Il termine Filatelia è stato coniato nell'800 unendo i termini greci Filos (amante) e Atelia (franchigia). La franchigia è un termine usato per indicare la tassa dovuta per il recapito della posta. Ormai il termine Filatelia identifica l'hobby del collezionismo di francobolli.
Table of contents |
2 Collezioni filateliche |
Il francobollo è stato inventato da Sir Rowland Hill nella metà del XIX secolo in Inghilterra. Fino ad allora i pacchi e le lettere venivano pagati dai destinatari. Sir Rowland Hill notò che questo tipo di pagamento portava ad abusi da parte degli utenti.
Si narra che fosse comune spedire una lettera al destinatario con dei segni convenzionali. Il destinatario quindi rifiutava la lettera che in questo modo non veniva pagata, mentre dai segni riusciva a recepire il messaggio.
Hill, rendendosi conto dei danni di tale abuso, inventò una marca da applicare al pacco o alla busta, indicante l'avvenuto pagamento della tassa.
In pochissimo tempo il sistema postale mondiale venne rivoluzionato.
Dopo una serie di esperimenti venne realizzato il Penny Black, il primo francobollo al mondo, era il 6 maggio 1840.
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.
Il francobollo
Collezioni filateliche
Area Italiana
Europa occidentale
Europa orientale
Americhe
Africa
Asia
Oceania