Bandiera Sudafricana
La bandiera nazionale della Repubblica del Sud Africa è stata adottata il 26 aprile 1994. La bandiera è stata disegnata dall'araldo di stato F. Brownell. Un primo tentativo di creare la nuova bandiera tramite i suggerimenti del pubblico non ebbe successo.
Nonostante la novità , la bandiera si è rivelata essere un eccellente simbolo nazionale, anche tra i sudafricani bianchi, la cui bandiera è stata soppiantata dalla nuova, che ora appare regolarmente durante gli eventi sportivi e altre manifestazioni.
La bandiera si può descrivere come composta da due bande orizzontali (rossa in alto e blu in basso) separate da una banda orizzontale verde che si divide a formare una Y, con la biforcazione posta sul lato dell'asta; sempre sul lato dell'asta la Y racchiude un triangolo isoscele nero, separato dalla banda verde da una sottile striscia gialla; la banda rossa e quella blu sono separate dalla banda verde da due strisce bianche.
La bandiera precedente era praticamente composta da quattro bandiere in una. Lo sfondo era composto dalla vecchia bandiera Olandese (la Bandiera del Principe) a tre bande orizzontali: arancio, bianco e blu (partendo dall'alto). Al centro della fascia centrale bianca erano poste le miniature di tre bandiere. Quella centrale, posta in verticale, era la bandiera del vecchio Stato libero di Orange, alla sua sinistra era posta la Union Jack britannica, mentre a destra si trovava la bandiera della vecchia Repubblica del Transvaal.