Bono
La voce tratta unicamente il cantante Bono, per altri significati vedi:Paul David Hewson (Dublino, Irlanda, 10 maggio 1960), meglio conosciuto col nome d'arte di Bono (il quale deriva dal nome di un negozio di apparecchi per l'udito di Dublino "BonoVox") , è il cantante della rock band irlandese degli U2. E' sposato con Alison Stewart ed ha quattro figli. E' entrato negli U2 dopo aver risposto ad un annuncio affisso nella sua scuola dal suo futuro compagno di gruppo Larry Mullen Jr.
Dal 1999 è stato via via sempre più coinvolto nella campagna per l'azzeramento del debito dei paesi del terzo mondo e per la difficile situazione dell'Africa. Nel maggio 2002 accompagnò il Segretario del Tesoro statunitense Paul O'Neill in viaggio attraverso quattro Stati africani.
Nello stesso anno, Bono ha costituito un'organizzazione chiamata "DATA", (Debt, Aids, Trade in Africa), il cui obiettivo è far crescere la consapevolezza circa l'immenso debito estero dell'Africa, l'incontrollabile diffusione dell'AIDS e le leggi del mercato che strangolano di fatto, impoverendoli, gli abitanti di quegli stati.
Nell'intento di accendere i riflettori sulla crisi dell'AIDS in Africa, Bono andò alla Casa Bianca per un incontro privato col Presidente degli Stati Uniti George W. Bush, che aveva promesso 5 miliardi di dollari di aiuti per i paesi più poveri del mondo che rispettassero i diritti umani. Bono accompagnò il Presidente per un discorso sul prato della Casa Bianca.
- "Questo è un importante primo passo, ed un serio ed ammirevole nuovo livello di impegno ... Questo deve accadere urgentemente, perchè questa è una crisi,", disse Bono, "Sarebbe più facile e più di moda per me stare sul fronte del palco con qualcosa che mi tappi il naso: sembra essere la cosa migliore per una rock'n'roll star. Ma posso fare di meglio, proprio entrando alla Casa Bianca e parlando ad un uomo che io credo ascolti e voglia sentir parlare di questi argomenti."
Nello stesso anno il suo nome è stato incluso nella lista dei "100 Grandi Britannici" promossa dalla BBC e votata dal pubblico, che include anche personalità irlandesi) vicino ad altri grandi del presente e del passato come Sir Winston Churchill, la Principessa Diana di Galles, la Regina Elisabetta II d'Inghilterra, il musicista Sir Bob Geldof, il calciatore David Beckham, Aleister Crowley e il leader punk Johnny Rotten dei Sex Pistols.